½ TACCUINO PUGILANTE SONO - ½ TACCUINO DELLE FIABE E DELLE CIANCE di Massimo Angiolani illustrazioni di Roberta Spegne (edito da Italic-Pequod, 2021, euro 10)

25.02.2022

Meno di tre anni fa veniva recensito in questa rubrica il "Taccuino di una animata lettura illustrata",che lo scrittore anconetano Massimo Angiolani aveva ideato e autoprodotto in collaborazione con l'artista e illustratrice Roberta Spegne. Un originale libretto, bifronte, estremamente curato nella grafica, impreziosito dalle due illustrazioni della doppia copertina realizzate dalla Spegne, anche lei anconetana, artista e costumista in ambito teatrale e cinematografico. Un libretto ispirato ad Angiolani dalle enciclopedie, quelle che una volta si formavano fascicolo per fascicolo, uno alla settimana comprato dal giornalaio. Da questa idea era nato il progetto di tanti taccuini bifronte (nove) che alla fine avrebbero formato un grande libro di racconti. Con "1/2 Taccuino pugilante sono - 1/2 Taccuino delle fiabe e delle ciance " la coppia Angiolani - Spegne torna ad intrigarci col secondo fascicolo di questa bella idea progettuale, con la novità che i due mezzi taccuini sono stati prodotti da una casa editrice, la "Italic-Pequod". Con la "Pequod", che ha sede nel capoluogo marchigiano, lo scrittore Angiolani aveva già pubblicato diversi lavori, l'ultimo, nel 2016, "Non si possono vendere i cani morti". La "Pequod", dopo i 2 mezzi taccuini che segnano l'inizio della serie di 9, darà alle stampe progressivamente gli altri 7; alla fine tutti i fascicoli saranno contenuti da un'unica copertina con impresso il titolo dell'intera raccolta "Turista nella rissa". I taccuini usciranno via via in link col proseguo delle presentazioni che Angiolani continuerà a proporre, come da tradizione, sempre in modo e in luoghi inaspettati: letture/performance, a volte con musicisti, in circoli, associazioni, bar, spiagge. "Blitz letterari" a macchia di leopardo, come un guerrigliero, anzi uno "Scrivagliero", come ama definirsi Massimo.

Che dire di questi primi due mezzi taccuini? Indubbiamente si confermano ammalianti la veste grafica e le illustrazioni di Roberta Spegne che accompagnano la lettura di queste poche decine di pagine. Pagine in cui l'autore riesce, come sempre con spigliatezza, a utilizzare il suo stile ora lucido/visionario, ora ironico/rabbioso/disperato, per raccontare tante piccole storie: come le vicende tormentate di ex pugili tra palestre e lavori precari nel "1/2 Taccuino pugilante sono"; mentre oltre a vicende di questo tipo, il "1/2 Taccuino delle fiabe e della cianche" contiene appunto anche delle favole, una di esse vede protagonista una bambina che scopre qualcosa sulla morte".

Il fascicolo dei due mezzi taccuini è acquistabile nelle librerie di Ancona oppure si può ordinare direttamente all'autore scrivendo all' indirizzo e-mail massimoangiolani70@gmail.com

Oskar Raimondo Barrile

Email Facebook Messenger Telegram WhatsApp