Agraria è… Mente green. Una nuova opportunità di formazione per i giovani: il corso Viticoltura ed Enologia all’interno dell’indirizzo Tecnico Agrario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cuppari Salvati”, con sede a Villa Salvati a Monte Roberto

Nasce, nel cuore della zona di produzione della Doc del Verdicchio dei Castelli di Jesi, un nuovo percorso di studi, l'opportunità per i giovani di accedere ad una formazione qualificata in un settore strategico per l'economia e l'occupazione.
Con l'anno scolastico 2026-2027 inaugura il corso Viticoltura ed Enologia all'interno dell'indirizzo Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dell'Istituto di Istruzione Superiore "Cuppari Salvati", con sede a Villa Salvati di Pianello Vallesina, nel Comune di Monte Roberto (Ancona). Il percorso didattico si propone di valorizzare la tradizione agricola locale, formando tecnici specializzati nella gestione sostenibile del vigneto, nei processi di vinificazione e nelle moderne biotecnologie per la qualità, e apre sbocchi importanti in aziende private, libere professioni e studi universitari.
L'attivazione dell'indirizzo Tecnico Agrario in "Viticoltura ed Enologia" nasce dall'esigenza dell'IIS "Cuppari Salvati" di ampliare l'offerta scolastica con un indirizzo legato alla viticoltura, all'interno dell'area classica di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Determinante anche la collaborazione della Provincia di Ancona, dell'Ufficio scolastico regionale e dei Sindaci della Vallesina, che hanno sottoscritto all'unanimità una lettera comune per rappresentare la necessità di ampliare l'offerta scolastica con un indirizzo legato alla viticoltura. Anche la maggior parte delle aziende viti-vinicole della zona hanno spinto affinché il territorio si dotasse di opportunità a livello di studi in questo settore.

La sede è a Villa Salvati, un ecosistema didattico ed un polo di innovazione e ricerca che vede al centro l'elegante villa di epoca napoleonica, il Parco e l'azienda agraria di 42 ettari dove si svolgono molteplici colture, convenzionali e biologiche, erbacee ed arboree, tradizionali e sperimentali, affiancati da numerosi laboratori. Una gigantesca aula a cielo aperto in cui lo studio si integra con la pratica e con il mondo del lavoro.
A servizio del nuovo corso, sono, tra l'altro, vigne sperimentali monitorate da droni, una cantina 4.0 collegata alle lim di classe, laboratori ed una stazione metereologica con software di ultima generazione, integrati in un ecosistema digitale che insegna a gestire la filiera in modo più efficiente, sostenibile e smart.
La Villa è già sede, dal 1960, dell'Istituto Professionale Agrario con indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, succeduto alla Scuola Pratica di Agricoltura voluta per testamento del 1923 dall'ultimo dei Salvati, Serafino (1879-1924). Numerose, negli anni, le attività, i progetti e le collaborazioni avviate con aziende ed enti locali, nazionali ed internazionali. Da menzionare, tra gli altri, l'innovativo progetto di acquaponica selezionato tra le buone pratiche della scuola italiana nel Padiglione Italia dell'Expo 2025 di Osaka.

Il corso Viticultura ed Enologia dell'Istituto Tecnico Agrario è stato presentato a Villa Salvati in coincidenza con l'avvio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, alla presenza di Tiziano Consoli assessore Regione Marche al Lavoro e Formazione Professionale, Lorenzo Focante sindaco di Monte Roberto, Alfio Albani dirigente scolastico Istituto Cuppari-Salvati, Andrea Di Sebastiano vicepreside Istituto Cuppari-Salvati di Pianello Vallesina, Edoardo Dottori vice direttore dell'azienda agraria, Graziano Giacani della Premiata Fonderia Creativa, agenzia che sta curando la campagna di comunicazione dell'IIS Cuppari Salvati di Villa Salvati, sotto il claim "Agraria è… Mente green, mani sapienti, piedi per terra. La specializzazione per l'ambiente si fa in due".
Per informazioni: Istituto d'Istruzione Superiore "P.Cuppari –S.Salvati". Tel. 0731/207624 - https://www.cupparisalvati.edu.it/
