Alla Galleria Papini di Ancona si inaugura il 7/2 "Memorie", la mostra fotografica dei soci

La Galleria Papini ha il piacere di inaugurare, come ogni anno, la mostra fotografica dei soci della galleria presentando un loro progetto.

La mostra allestita nel nostro spazio espositivo esporrà i progetti di otto fotografi che con i loro scatti hanno dato vita ad un racconto personale : "Memorie" . Nel testo critico, lo storico dell'arte Marco Tarsetti introduce la mostra con alcune riflessioni : " "La memoria è la base dell'identità, e le fotografie sono ormai un aspetto integrante della nostra memoria, sia personale che collettiva. Riflettendo su questo tema, ci rendiamo presto conto di come la memoria sia la struttura intorno a cui si costruisce la nostra personalità: partendo dai mattoni più piccoli, che chiamiamo ricordi, questi giorno dopo giorno costruiscono l'intera impalcatura della nostra persona, privata e sociale.
Dopo la nascita impariamo a fare le cose attraverso la memoria di ciò che apprendiamo dai genitori e chi per loro: è il ricordo di qualcosa che consente di imparare a farla, per poi riprodurla – o cambiarla. Il valore della memoria è questo: non va mai pensata come qualcosa di costringente ma come punto di partenza, da tramandare e trasformare per evolvere. La fotografia è per eccellenza il mezzo con cui la memoria si mantiene limpida: nelle fotografie viene racchiuso – immortalato, si dice – un momento che nell'attimo dello scatto viene consegnato al futuro. (...) La collettiva di quest'anno dei fotografi della Galleria Papini esplora proprio il tema della memoria nel lavoro dei soci e delle socie, muovendosi tra testimonianze private e collettive, memoria personale e memoria storica.(...) La fotografia in ogni caso diventa l'incarnazione stessa della memoria, perché in effetti memoria e fotografia fanno qualcosa di essenzialmente molto simile: prendono un istante della storia, o della Storia, e lo consegnano all'eternità.
Mostra fotografica soci Galleria Papini
"MEMORIE"
Inaugurazione sabato 7 febbraio alle ore 18,00
Presentazione e testo critico dello storico dell'arte MARCO TARSETTI.

Fotografi:
SILVIA BRESCHI
ROSELLA CENTANNI
MARIA FERRAIOLI
SAURO MARINI
ALDO MOGLIE
SANG-HEE PIERCECCHI
TIZIANA TORCOLETTI
EMILIO VENDRAMIN
Orario:
da sabato 7 febbraio a domenica 22 febbraio 2026
dal giovedì alla domenica 17,30-19,30
Spazio espositivo : Galleria Papini, Via Bernabei 39 Ancona