Ancona - Bando di concorso “Il Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe e dell’Esodo degli istriani, fiumani e dalmati”


Il Comune di Ancona, in collaborazione con l'Unione degli Istriani – Libera Provincia dell'Istria in esilio ha emanato per l'anno scolastico 2025/2026, la 1ª edizione del bando di concorso volto a ricordare alle nuove generazioni la storia dell'italianità della Venezia Giulia e della Dalmazia e, in particolare, i tragici eventi verificatisi al confine orientale tra il 1943 ed il 1954, la tragedia delle stragi delle foibe e dell'esodo degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.
Il concorso prevede la presentazione di due tipologie di elaborati, uno scritto: analisi e produzione di un testo argomentativo di tipo storico; un elaborato multimediale: realizzazione di un video, un power point o altro prodotto multimediale. Possono partecipare al concorso gli studenti delle classi quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Comune di Ancona.
La partecipazione è individuale. Il termine di presentazione degli elaborati è il 25 marzo 2026 da inviare a info@comune.ancona.it indicando nell'oggetto: Trasmissione elaborato per partecipazione al Bando di concorso "Il Giorno del Ricordo". La valutazione degli elaborati sarà effettuata da parte di una commissione con una selezione degli studenti più meritevoli, massimo 14, entro il 31 Marzo 2026. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di recarsi a Trieste per 3 giorni (da venerdì 17 aprile a domenica 19 aprile 2026, per visitare i luoghi più significativi di questo periodo storico.