ANCONA - CAPODANNO IN PIAZZA CAVOUR CON FRANCESCA MICHIELIN

29.12.2025

Il cartellone di "Ancona che brilla 2025" si arricchisce quest'anno di un grande concerto per il 31 dicembre all'ombra della statua di Cavour nella omonima e centralissima piazza dorica.

"Ancona che brinda" è una lunga serata che si aprirà con il dj set di Dj Elion, seguito dal concerto di Francesca Michielin e con la grande festa danzante con il dj set di Dj Nicola Pigini per salutare il 2026. Attese nel cuore di Ancona migliaia di persone e per predisporre una adeguata accoglienza è già in moto una poderosa macchina organizzativa dell'Amministrazione comunale ed in particolare dell'Assessorato ai Grandi eventi. Emanata la specifica ordinanza che disciplinerà la viabilità nella zona del concerto. Chiaramente l'Amministrazione invita ad utilizzare il trasporto pubblico locale e soprattutto le navette gratuite che collegheranno la stazione ferroviaria centrale e i vari parcheggi con il luogo della festa. In particolare, tutti i parcheggi in struttura saranno aperti a pagamento, come di consueto, 24 ore su 24, con ingresso fino alla mezzanotte del 31 dicembre. Saranno invece gratuiti i parcheggi di Archi, Tavernelle e Stadio, collegati con il centro con navette gratuite. Per agevolare il pubblico e favorire un afflusso ordinato in centro, verranno installati cartelli informativi lungo i principali percorsi automobilistici.

Come sempre saranno attive due navette gratuite dalle ore 18.00 alle ore 3.00, con una frequenza di 15–20 minuti, sulle seguenti direttrici: Stazione Fs centrale – Centro e Stadio del Conero – Centro, con un passaggio dal parcheggio di via Ranieri di Tavernelle.

La presentazione del Capodanno

Per presentare il Capodanno 2026 si è svolta stamane una conferenza stampa in Comune ad Ancona alla presenza dell'Assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio, del Comandante della Polizia Locale Marco Ivano Caglioti e del dirigente del settore Manutenzioni e Protezione Civile, Riccardo Borgognoni. "Si preannuncia una serata molto partecipata e di questo siamo molto soddisfatti così come gli albergatori e i ristoratori della città di Ancona che stanno registrando presenze importanti quasi da sold out, con pubblico proveniente anche da fuori regione – ha affermato l'assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio -. Questo rafforza la nostra convinzione che i grandi appuntamenti sono un traino molto importante per la città di Ancona. Vogliamo in questo senso competere con gli altri capoluoghi di regione d' Italia ed in particolare del centro d'Italia; in questo senso stiamo costruendo una reputazione sempre più importante. Ciò è quanto la città si aspettava sin dall'inizio del mandato del sindaco Silvetti". "Piazza Cavour – ha spiegato il Comandante Polizia Locale, Marco Ivano Caglioti - sarà delimitata e l'accesso all'area concerto e dj set sarà consentito da 5 varchi dove si effettuerà il conteggio del pubblico (massima capienza della piazza 10mila persone) e il controllo di zaini e borse per l'osservanza del regolamento su alcol, botti, lattine e vetro. Invito i cittadini a non utilizzare materiale esplodente seppure anche fuochi leciti, perché non solo per gli animali ma anche per i bambini possono rappresentare una pericolo. Sul posto saranno presenti agenti della Polizia Locale e delle altre forze dell'ordine, 80 steward per oltre 150 addetti ai controlli".

Per le persone con disabilità sarà posizionata una pedana accanto al palco nei pressi della ruota panoramica.