Ancona- Erratica e Museo Omero: due visite multisensoriali per vivere la mostra oltre lo sguardo


ANCONA – Il Museo Tattile Statale Omero collabora con la mostra "Erratica – Premio Marche 2025" proponendo due appuntamenti educativi e multisensoriali in programma venerdì 6 febbraio alle ore 16:30 e domenica 8 febbraio alle ore 10:30, alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Le iniziative sono pensate per ampliare l'esperienza di visita e renderla accessibile a pubblici diversi, offrendo un modo nuovo di vivere la mostra, non solo attraverso lo sguardo ma coinvolgendo il corpo, le mani, l'ascolto e l'immaginazione.
Le proposte nascono dall'incontro tra la ricerca artistica contemporanea presentata in Erratica e l'esperienza del Museo Omero nella mediazione tattile e inclusiva. L'obiettivo è quello di accompagnare il pubblico in un'esplorazione che vada oltre la visione, trasformando la visita in un'esperienza attiva e partecipata, capace di valorizzare la dimensione sensoriale dell'arte.
Il primo appuntamento, venerdì 6 febbraio alle ore 16:30, è una visita guidata multisensoriale rivolta a un pubblico adulto, tenuta dalle guide della mostra Erratica in collaborazione con lo staff del Museo Omero.

La visita consentirà di vivere la mostra in tutte le sue dimensioni: alcune sculture saranno aperte all'esplorazione tattile e alcuni dipinti saranno tradotti in rilievo, permettendo una comprensione più profonda delle opere. Un racconto attento e inclusivo accompagnerà l'esperienza.
Domenica 8 febbraio alle ore 10:30 è invece dedicata alle famiglie con bambine e bambini dai 6 anni. L'attività "Esploratori erranti: alla scoperta dell'arte che si può toccare" è un gioco-esplorazione. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio tra forme, materiali e sensazioni, errando tra le sale della mostra e del museo con l'aiuto di una mappa tattile. Il lancio di un dado guiderà le tappe del percorso, associando ogni numero a un'opera da scoprire ed esplorare con le mani. Arte, gioco e sensorialità si intrecciano in un'esperienza arricchita da racconti e suoni, pensata per stimolare l'immaginazione e il piacere della scoperta condivisa.
Il punto di incontro per entrambe le attività è presso la biglietteria della Mostra Erratica alla Mole Vanvitelliana di Ancona. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente o via WhatsApp al numero 335 56 96 985 oppure scrivendo all'indirizzo email prenotazioni@museoomero.it.
Le attività educative sono gratuite, mentre l'ingresso alla mostra è a pagamento secondo le tariffe vigenti, con biglietto intero di 8 euro, ridotto di 5 euro e gratuito per le categorie previste.
