ANCONA , I GIOVEDI’ DI PIAZZA SAN FRANCESCO- Secondo appuntamento giovedì 25 giugno con Nicoletta Frapiccini e Sergio Sparapani


Secondo appuntamento della rassegna I giovedì di piazza san Francesco, la nuova rassegna di cultura, musica e comunità a cura dell'Associazione Guasco San Pietro, e sostenuta dall'assessorato al Turismo e alla Partecipazione Democratica.
Giovedì 25 giugno alle ore 19.00 lo storicoe divulgatore Sergio Sparapani
dialogherà con la archeologa, ricercatrice e dirigente museale Nicoletta Frapiccini
(già direttrice M.A.N. Marche, attuale direttrice "Antiquarium" di Numana) su
ARCHEOLOGIA DEL GUASCO, una occasione stimolante per conoscere le
origini e la storia archeologica del nucleo storico del capoluogo. Con
gli otto incontri in programma – tutti gratuiti e tutti di giovedì-
Piazza San Francesco si trasforma in un luogo vivo di
socializzazione con eventi di cultura, musica e incontro adatti alla
bellezza del luogo. Un intrattenimento che caratterizza il centro
storico di Ancona, frequentato dai residenti e da un crescente
numero di turisti in questa estate 2026.
"Dopo il successo del Convegno sulle scoperte archeologiche nel quartiere-
aveva specificato l'assessore al Turismo Daniele Berardinelli, introducendo il cartellone - continua
la collaborazione con l'associazione dei residenti di Guasco e San
Pietro che ringraziamo per l'impegno e l'attenzione alla Comunità.
Questa rassegna ha
il merito di ravvivare uno dei luoghi più affascinanti della nostra
città."