BEST PHOTOS FROM THE WORLD: MOSTRA FOTOGRAFICA AL VIALE DELLA VITTORIA AD ANCONA

29.11.2024

Con 'Best photos from the world' cittadini e turisti potranno ammirare, a partire da domenica 1 dicembre, ventotto fotografie, della città dorica e dal mondo intero; gli scatti saranno distribuiti su 14 pannelli, nella zona centrale del Viale della Vittoria.

L'iniziativa è organizzata da Go World, con la partecipazione dell'associazione fotografica 'Mascherone', giunta a 40 anni di storia, e con il patrocinio del Comune di Ancona.

Le sette mostre si snoderanno, nella stessa location, fino a settembre 2025: in particolare, in occasione dell'ultima tranche (dal 1 al 30 settembre), verranno esposte le immagini più belle delle mostre precedenti.

"Inauguriamo queste serie di sette mostre fotografiche con l'esposizione dedicata ad Ancona, per la quale ringrazio l'Associazione Mascherone – commenta l'Assessore al Turismo Daniele Berardinelli – perché consapevoli che la nostra è una città che va scoperta e crediamo che sia possibile farlo anche attraverso alcuni scatti, esposti in una zona fra le più frequentate della città, perché possano servire come spunto per cittadini e turisti per andare alla scoperta o riscoperta di luoghi iconici o nascosti del nostro capoluogo. Alcune di queste fotografie potrebbero inoltre essere utilizzate per la promozione turistica".

Dal titolo 'Hidden Ancona, i luoghi più nascosti di Ancona', la mostra che si aprirà domenica è stata realizzata sulla scorta degli scritti di Pier Paolo Pasolini che, in occasione del suo reportage nel 1959, aveva riferito sulla città dorica: "L'amo subito e pure mi resta straniera. Solo il giorno dopo, scopro che ha una spiaggia, una nitida spiaggia di sassi e scoglietti, sotto una grande scalinata". "Abbiamo scongiurato il rischio di fare delle semplici cartoline – spiegano dall'Associazione Mascherone – e per questo abbiamo privilegiato scorci meno inflazionati, più di nicchia, come ad esempio il cimitero ebraico o la vista degli Appennini da un sentiero di Massignano".

L'iniziativa

L'iniziativa 'Best photos from the world' presenta una selezione di immagini di alcuni luoghi del mondo di particolare attrattiva, fotografati da professionisti del National Geographic, di fama internazionale, e da fotografi locali, con l'obiettivo di realizzare una mostra che non sia solo per pochi appassionati o professionisti, chiusa in musei o sale espositive, ma una mostra aperta e facilmente accessibile a chiunque, dove anche le persone di passaggio (cittadini, turisti, croceristi) possano fermarsi, ammirare e riflettere.

Le foto

Le foto sono state scelte in modo che chiunque possa cogliere non solo la bellezza dello scatto ma anche e soprattutto il valore che la foto esprime: sostenibilità, conservazione, conoscenza di culture diverse e scoperta di luoghi inesplorati. Ogni immagine conterrà un messaggio palese, che sarà in ogni caso illustrato da una didascalia sui valori che essa esprime e sul motivo per cui il fotografo ha scelto quel particolare momento e soggetto da immortalare.

L'attenzione sarà rivolta sia a scatti che riguardano la città di Ancona (in collaborazione con "Il Mascherone") e le Marche, sia a scatti che riguardano destinazioni lontanissime, per presentare al cittadino, al turista e al crocerista luoghi vicinissimi ma anche remoti, con l'obiettivo di evidenziare come tutto ciò che succede nel pianeta riguardi tutti.

Il calendario delle mostre fotografiche

La mostra, gratuita per i visitatori, durerà dieci mesi per rendere popolare, nell'intenzione degli organizzatori, "una passione che fino ad oggi risulta di nicchia".

Il programma prevede un'articolazione in sette esposizioni differenti e consecutive:

- 01/12/2024 – 15/01/2025: Hidden Ancona, i luoghi più nascosti di Ancona

- 16/01/2025 – 28/02/2025: Zoom sull'Africa

- 01/03/2025 – 15/04/2025: Dalle grotte di Frasassi alle grotte del mondo

- 16/04/2025 – 31/05/2025: Dai Sibillini alle montagne più alte del mondo

- 01/06/2025 – 15/07/2025: Ancona and Countryside (Ancona e il Conero)

- 16/07/2025 – 31/08/2025: Marche's Highlights

- 01/09/2025 – 30/09/2025: The Best of the World (selezione delle immagini più belle

delle mostre precedenti).

"L'aspetto positivo di queste mostre fotografiche è quello di essere fruibili da chiunque e l'obiettivo è duplice: da una parte è fondamentale che i cittadini amino e condividano le bellezze della loro città – commenta Ludovico Scortichini di Go World – e, dall'altra, si promuovere la cultura del viaggio come crescita delle persone e del territorio".