“DORICO INTERNATIONAL FILM FEST 2025” XXII EDIZIONE- Il lavoro Mole Vanvitelliana, Cinema Azzurro, Cinema Italia – Ancona. Il programma di domenica 14/12

13.12.2025

L'anteprima regionale di "Pontifex", la finalissima del Concorso Internazionale Cortometraggi per Ragazzi ShorTEEN e la conferenza stampa di chiusura alla presenza dei vincitori sono gli appuntamenti della nona e ultima giornata della XXII edizione di Dorico International Film Fest (già Corto Dorico), il festival cinematografico di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d'Italia, co-diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara. Organizzato dall'associazione culturale Nie Wiem, il Festival si svolgerà fino a domenica 14 dicembre nel capoluogo marchigiano.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 DICEMBREL'edizione 2025 diDorico International Film Fest giunge al termine. Gli eventi di domani, domenica 14 dicembre, chiudono un'edizione di grande successo: oltre 50 appuntamenti, oltre 1000 opere arrivate da tutto il mondo per partecipare ai concorsi Nazionale ed Internazionale Short on Rights/A Corto di Diritti (in collaborazione con Amnesty International Italia).

L'ultima domenica del Festival verrà aperta dalla finale di ShorTEEN, il concorso internazionale di cortometraggi per Ragazzi (ore 10.00, Auditorium – Mole Vanvitelliana). Questi i titoli dei corti che verranno proiettati:"The raffle" (Tur, 2024, 16') di Muhammet Emin Altunkaynak, "Shoes" (Ita, 2024, 15') di Giuseppe Carrieri, "Ferarri" (Aut, 2024, 7'27") di Philip Ivancsics, "Happy snaps" (UK, 2024, 12') di Tyro Heath, "We had fun" (Fra, 2025, 18') di Linda Lô, e la menzione ragazzi "Monster"(Ita, 2025, 15') di Sophia Lassi. Alla proiezione dei corti, seguirà la premiazione del vincitore.

Subito dopo, toccherà ai cortometraggi SAB e Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze: "La chiave" (Ita, 2025, 15'38") di Laura Viezzoli, "Figlia mia" (Ita, 2025, 3'44") di Tommaso Volpe, "Torricelli" (Ita, 2025, 6'53") di Lucio Cuccaroni, "Dietro lo specchio" (Ita, 2025, 10'06") di Nikola Brunelli. Infine, sarà la volta dei cortometraggivincitori della sezione Shorter Kids'n'Teens: "Un sogno in volo" (Ita, 2024, 6') di Chiara Helm, "Jour de vent" (Fra, 2024, 7') di Martin Chailloux, Ai Kim C respin, Elise Golfouse, Chloe Lab, Hugo Taillez, Camille Truding. In collaborazione con ShorTS International Film Festival di Trieste, alla presenza del direttore del Festival Maurizio Di Rienzo.

Alle 13.00, presso il The Mole, la conferenza stampa di chiusura del Festival, alla presenza Alla presenza dei vincitori, della giuria di qualità e dei direttori artistici Daniele Ciprì e Luca Caprara.

Alle 17.30 infine, la proiezione in anteprima regionale di "Pontifex", alla presenza del regista Daniele Ciprì. Il documentario intreccia l'intervista a monsignor Rino Fisichella, che affronta il dibattito tra visione laica e teologica, con una parte di fiction e filmati inediti provenienti dagli archivi dell'Istituto Luce e da quelli della Santa Sede, offrendo un racconto intenso di fede, speranza ed emozioni universali. L'intervista si alterna a una storia di finzione in cui dialogano una donna (la Speranza), un uomo (il Suicida) e un terzo personaggio (il Mondo), e a materiali di repertorio inediti e memorabili, provenienti dagli archivi della Santa Sede e dell'Istituto Luce, tra i quali spiccano quelli riguardanti le cosiddette visite del "Venerdì della Misericordia", gli incontri organizzati in modo insolito da Papa Francesco per l'Anno Giubilare della Misericordia (2015-2016).

VINCITORE CONCORSO INTERNAZIONALE "SHORT ON RIGHTS / A CORTO DI DIRITTI" - AMNESTY INTERNATIONAL AWARD – Intanto, ieri, è stato assegnato il Premio Amnesty International al corto "Yarê". Queste le motivazioni: "Per avere rappresentato la prospettiva di un popolo discriminato, il popolo curdo, attraverso la figura di una giovane ragazza che sfida coraggiosamente il destino nel deserto tra la Siria e la Turchia. Per aver parlato di chi lucra con le risorse naturali, della colpevole distrazione della comunità internazionale, dei popoli dimenticati che vivono nelle aree di confine e di come la storia incida sulle vite delle singole persone. Per aver raccontato con ironia e sensibilità una storia di sopravvivenza quotidiana, denunciando la disparità nell'accesso alle risorse e ai diritti. Per queste ragioni conferiamo il premio Amnesty International Italia 2025 a YARÊ diretto da Sallar Othman". Ed è stato assegnato il premio del pubblico al corto "The Weight of Light" di Anna Hints.

Per le informazioni del programma in tempo reale: www.cortodorico.it; https://www.facebook.com/corto.dorico/, https://www.instagram.com/doricofilmfest/.