Ecco il libro «Savoia Fascisti Repubblichini» - Diego Fusaro e Carmelo Ingrosso martedì 20/1 a Magazzino Muse di Ancona - “Una denuncia del massacro e del genocidio del Regno delle Due Sicilie”

Il Sud al centro nel libro «Savoia Fascisti Repubblichini». Lo scrittore Carmelo Ingrosso e il filosofo Diego Fusaro a Magazzino Muse di Ancona. L'evento, dal titolo ´La questione meridionale e l'aggressione sabauda al Sud´, è previsto per martedì (20 gennaio), alle ore 18, in Via degli Aranci 1/F. Un libro che propone una visione critica del Risorgimento e che affronta temi attuali.

Per Diego Fusaro, filosofo, docente universitario e opinionista televisivo, non è la prima volta a Magazzino Muse, la cui direttrice, Maria Antonietta Scarpari, dice: «Fusaro è una personalità di spicco, una presenza importante, che continua ad onorarci della sua presenza per fare cultura, che è poi la mission di Magazzino Muse. Carmelo Ingrosso e Diego Fusaro tratteranno della questione meridionale, mettendo al centro anche le Marche, la politica e la società».

«Un libro che – spiega l'autore, Carmelo Ingrosso – vuole essere una denuncia del massacro e del genocidio del Regno delle Due Sicilie, che segue lo stesso schema riconducibile al genocidio del popolo palestinese. L'Italietta piemontese, dal 1860 al 1870, ha sterminato un milione di meridionali e dal 1870 sta portando avanti la distruzione del meridione con una sorta di rapina economica che è la causa di 30 milioni di emigrati dalle Due Sicilie fino ad oggi».
Il filosofo Fusaro dialogherà con Ingrosso: «Il volume racconta la questione meridionale non solo ai tempi dell'Unità di Italia ma anche ai tempi del Fascismo, della Prima e della Seconda repubblica, quella di oggi. Capiremo, insomma, come il Sud continui ad essere oggetto di politiche discriminatorie da parte dello Stato Italiano».
Una questione meridionale eterna nella storia della penisola. Il libro è già stato presentato in giro per l'Italia ed approda ora ad Ancona: «È un volume che ha un merito fondamentale, e cioè – commenta Fusaro – quello di risvegliare l'attenzione su una questione ad oggi irrisolta e molto spesso taciuta». Uno stretto legame, quello di Ingrosso e Fusaro con Ancona: «Non è la prima volta che teniamo eventi nella vostra città, è sempre bello tornare in questo splendido luogo di mare».
