FILIPPO TIMI E LUCIA MASCINO DIRETTI DA GIUSEPPE PICCIONI APRONO ALLE MUSE DI ANCONA LA STAGIONE 2020/21. GLI SPETTACOLI DI PROSA CONTINUANO FINO A DICEMBRE CON CARROZZERIA ORFEO, MARCO BALIANI, CARLO CECCHI

23.09.2020

(publiredazionale)

Gli spettacoli in abbonamento che saranno in scena al Teatro delle Muse di Ancona da fine settembre a dicembre 2020 sono tutte nuove produzioni di Marche Teatro con protagonisti della scena teatrale italiana diversi tra loro per appartenenza generazionale e stile. Marche Teatro ha denominato questi quattro spettacoli un "poker d'assi", vista la gran qualità degli attori e registi che saliranno sul palcoscenico.

Ha aperto il programma dal 24 settembre al 1 ottobre la prima nazionale di "Promenade de Santé - Passeggiata di salute" di Nicolas Bedos, traduzione di Monica Capuani. Una commedia unica e speciale con protagonisti Filippo Timi e Lucia Mascino di nuovo insieme in palcoscenico guidati da Giuseppe Piccioni alla sua prima regia teatrale. La produzione è di Marche Teatro, scena e luci Lucio Diana, costumi di Stefania Cempini. L'autore ci fa vivere con leggerezza e profondità una storia sentimentale attuale ed avvincente sulla follia e sull'amore; il testo di Bedos rende il tutto in modo illuminato e lucido. Un uomo e una donna su una panchina si divertono, si piacciono, si desiderano.

Il regista Giuseppe Piccioni scrive nella motivazione artistica: "Ho scelto Promenade de santé Passeggiata di salute di Nicolas Bedos per molti motivi. Il primo perché è un testo complesso, pieno di insidie e di possibili chiavi di lettura. Abbastanza aperto per poterne proporre una rappresentazione personale e l'ideale per un regista come me che ama lavorare con gli attori, che vede nel lavoro degli attori e con gli attori il cuore della propria ricerca, così come ho cercato di evidenziare nella mia esperienza cinematografica. Almeno finora. Per questo ho scelto Lucia e Filippo con cui avevo già condiviso l'avventura di un film. Per il loro talento e per il sollievo che mi procura lavorare con attori così appassionati, privi di calcoli, sempre pronti a rischiare qualcosa per cercare, sulla scena, un momento di verità. Un altro motivo che mi ha portato a questa scelta è quello di evitare di infilarmi in temi che avessero direttamente a che fare con l'attualità e, nello stesso tempo, di rilanciare un'idea di contagio ben diversa, quella appunto del contagio amoroso, di una malattia necessaria che da sempre, ostinatamente cerchiamo di rinnovare, nonostante le controindicazioni, le conseguenze, sempre incapaci di giungere ad una immunità che ci ponga definitivamente al riparo da possibili sofferenze".

Gli appuntamenti con la prosa proseguono alle Muse con la nuova creazione di Carrozzeria Orfeo con il paradossale, feroce e quasi profetico "Miracoli metropolitani", scritto da Gabriele di Luca, diretto dallo stesso di Luca con Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi (29 ottobre/5 novembre). Poi, ancora, Marco Baliani con "Una notte sbagliata", spettacolo scritto dallo stesso Baliani e diretto da Maria Maglietta, dove vengono interpretati i numerosi personaggi di una storia attuale (dal 12 al 19 novembre); chiude il programma del 2020, dal 3 al 10 dicembre, Carlo Cecchi, riconosciuto Maestro del teatro italiano, con due atti unici di Eduardo tra cui l'inedito per la scena "Dolore sotto chiave" insieme allo spassoso, "Sik sik l'artefice magico".

Per abbonamenti e biglietti ancora in vendita tel. 071/52525, 071/20784222. Infoweb: www.marcheteatro.it

Email Facebook Messenger Telegram WhatsApp