GIORNATA MONDIALE AIDS- LE INIZIATIVE NEI PROSSIMI GIORNI. TAVOLA ROTONDA con amministratori comunali, esperti e operatori in consiglio comunale il 1° dicembre. Incontro con la testimonial Elena DI CIOCCIO  e le scuole il 6 dicembre

27.11.2025
Elena Di Cioccio
Elena Di Cioccio

Il 1° dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS. È stata la prima giornata mondiale della Salute ed è divenuta una delle principali ricorrenze e occasione per sensibilizzare sul problema, rispetto al quale l'Amministrazione comunale si è sempre impegnata a fondo, con il coinvolgimento di più assessorati, in collaborazione con le associazioni del settore sociosanitario e le scuole.

Le iniziative in programma:

Venerdì 28 novembre, appuntamento con le passeggiate di Ancona Cammina , che in questa data sarà dedicata proprio alla consapevolezza su questo tema. L'appuntamento è sempre alle 21,00, per un percorso di circa 7 km che partirà da Piazza Roma.

Lunedì 1 dicembre, giornata centrale a livello mediatico internazionale, una tavola rotonda dalle 10.30 dedicata al tema con numerosi interventi, a partire da quelli degli assessori Manuela Caucci, Politiche sociali e Sanità, Antonella Andreoli, Politiche Educative, Marco Battino, Politiche giovanili, del presidente nazionale Anlaids Luca Butini, di esperti, operatori e docenti.

Nel corso dell'incontro verranno illustrati i dati relativi al territorio. Il programma su https://shorturl.at/J85RY.

Infine, sabato 6 dicembre al Teatro Sperimentale alle 10:00 andrà in scena "ProPositiva 2.0" spettacolo con la testimonial Elena Di Cioccio dedicato alle scuole.

Per la Giornata mondiale la Fontana del Calamo sarà illuminata di rosso.