GLI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA AD ANCONA. DALL’INIZIO DELL’ANNO GIA’ VENTI CASI DI VIOLENZA DI GENERE NELLA PROVINCIA DI ANCONA


L'8 marzo, per la Giornata internazionale della donna il Comune di Ancona ha organizzato una serie di eventi ed attività insieme a diverse realtà del territorio. Molte associazioni e istituzioni si sono attivate per promuovere un calendario di iniziative dedicate alla valorizzazione del ruolo delle donne e alla sensibilizzazione su temi della parità di genere, dei diritti e del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.
Gli appuntamenti sono stati presentati quest'oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti l'assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini la quale ha sottolineato: "Ringrazio tutte le associazioni e istituzioni del territorio che hanno dato la loro adesione e che hanno condiviso la linea che quest'anno abbiamo voluto adottare e cioè la massima valorizzazione della figura della donna. Una donna amata perché rispettata; una donna informata che sa che è libera e la presenza di tutte le associazioni è importantissima per informare tutte le donne sui servizi e le possibilità che sono a loro disposizione; presente perché è una donna consapevole della realtà attuale e capace di affrontarla a testa alta. L'8 marzo non è una giornata di celebrazione ma di riflessione, sostegno e valorizzazione del ruolo centrale della donna nella società".
E poi è intervenuto il commissario capo Gerarda La Sala Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ancona che ha illustrato la presenza della Polizia di Stato all'interno dell'evento dell'8 marzo alla Mole Vanvitelliana quando si parlerà di Codice rosso. "In ogni ambito e in ogni settore come appartenenti alle forze dell'ordine ribadiamo il nostro impegno quotidiano a tutela delle donne in tutti quei casi in cui queste non vengano rispettate". Elisa Gentili Sostituto Commissario della Polizia di Stato e responsabile del servizio che si occupa della violenza di genere ha reso noti li ultimi dati riguardo al fenomeno. "Già dall'inizio dell'anno il nostro servizio si è occupato di una ventina di casi di Codice rosso e dell'adozione di tre misure cautelari. Lo scorso anno sono stati più di 200 i casi e oltre 30 le misure cautelari che hanno interessato la provincia di Ancona e che sono passati dal nostro servizio della Questura di Ancona".
Inoltre, la Giunta comunale ha deliberato di aderire alla Campagna di Comunicazione istituzionale dell'Anci DPO "Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca", che prevede una comune azione di sensibilizzazione, informazione, comunicazione contro la violenza maschile sulle donne, di durata annuale e con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, incluse le scuole. La campagna di comunicazione vuole testimoniare l'impegno delle istituzioni di fronte alla violenza di genere ed ha individuato quale strumento principale una bandiera, che rappresenta identità, presenza e impegno pubblico; il progetto si articolerà in una serie di iniziative che verranno realizzate nell'arco di tutto il 2026, anno delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della Repubblica e dell'esercizio del voto da parte delle donne.
LE INIZIATIVE AD ANCONA
Il 6 marzo al Cinema Italia, alle ore 21.00, con ingresso gratuito, la storia di Alfonsina Corridora, la prima donna che partecipò al Giro d'Italia, un racconto pieno di passione e voglia di riscatto, ambientato nei primi del '900, in un contesto in cui solo con la determinazione si è fatta strada nel mondo dello sport una donna. Alfonsina nel suo percorso non solo va alla conquista delle tappe del Giro d'Italia ma impone la sua presenza femminile in uno scenario che prima di allora era solamente ad appannaggio maschile.

Sempre il 7 marzo al Ridotto delle Muse alle ore 17.30 presentazione di un libro che parla del disagio psicologico e della comunicazione emotiva, nell'ottica di attenzione ad esperienze che spesso vengono taciute. Il volume "Il silenzio che non mi appartiene" è presentato da ADICU MARCHE APS e vedrà dopo i saluti istituzionali dell'assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini, della consigliera e coordinatrice della Commissione regolamenti ordinistici e rapporti istituzionali Giulia Dionisi, con la moderazione di Alvin Crescini, l'intervento delle due autrici Alessia Carsughi e Cristina Bruni psicologhe e psicoterapeute, Cristina Tedeschini procuratrice della Repubblica al Tribunale per i minorenni di Ancona; Manuela Caucci assessore ai Servizi sociali del Comune di Ancona, Laura Guiducci neuropsichiatra infantile psicoterapeuta, Mauro Mortaroli pubblicitario. Con la partecipazione della Luna Dance Center Moderne project a cura di Chiara Cingolani coreografa; letture a cura di Federico Fazioli attore.

Nella giornata del 7 marzo all'Auditorium della Mole Vanvitelliana si terrà "Piccole storie, grandi canzoni" di Susanna Amicucci - la Musica a sostegno della Ricerca - a partire dalle ore 20:30; l'evento benefico si svolge a sostegno dell'Ail di Ancona e Macerata. Interverranno alla serata i musicisti Tullio Gualtieri alle tastiere, Diego Quaranta alla chitarra, Roberto Fabietti al basso, Marco Lorenzetti alla batteria. L'appuntamento vede la partecipazione straordinaria di Maurizia Gregori speaker di Radio Arancia, Roberta Balzani violinista, Davide Caprari cantautore, Diego Trivellini Centouno strumenti musicali in una fisarmonica, Giacomo Coltorti sassofonista. Il ricavato del progetto sarà devoluto all'associazione Ail di Ancona e Macerata e si svolge anche con la collaborazione di Activamente, associazione culturale no profit presieduta da Cinzia Gismondi.
L'8 marzo alla Mole Vanvitelliana, organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona sarà una giornata dedicata alla donna, che viene illuminata sotto più aspetti, da quello spirituale, a quello mentale, passando per arte, poesia, letteratura e divertimento. L'evento prevede con rappresentazioni di spettacoli, concerti e presentazioni di libri e prevede anche un servizio di baby sitting. Questo appuntamento per il secondo anno consecutivo trova forza e sostegno da parte delle istituzioni locali dopo il successo collezionato nel 2025; quest'anno il messaggio è quello di coesione e inclusione.
L'appuntamento prende il titolo de "Donna infinita" in programma alla Mole dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con:
ore 16.00 aperitivo di benvenuto con la poesia di Tany d'Ancona.
Saranno presenti le rappresentanti delle seguenti Associazioni:
Associazione Patronesse Salesi, Associazione Ragazzi Oltre, Associazione Cuore Solidale,Fondazione Ospedale Salesi, Unicef Comitato Provinciale Ancona, Centro Psicosintesi Ancona, Donne e Giustizia, Centro Antiviolenza, Free Woman Odv, A.n.d.o.s Onlus, Uisp Ancona (Spazio Bambini), Associazione Autonomia e' Vita, L'Albero della Gentilezza (momenti di meditazione), Inner Wheel Ancona Riviera del Conero, Associazione Loto Movimento per la Vita, Armnesty International, Associazione Terza Via, Fidapa, Associazione Knit A.S.D., Aikido Dento Iwama Ryu Italia (Momenti di attivita' pratica), Associazione Zambramora (Attivita' pratica), Qui salute Donna Onlus, Associazione Culturale Strato, Lions.
Presente anche la Polizia di Stato che realizzerà alle ore 17.30 un momento di incontro sul tema del Codice Rosso dal titolo "Non è amore. Non è raptus. È violenza e riguarda tutti" con l'intervento del Sostituto Commissario della Polizia di Stato, Elisa Gentili; nel corso del pomeriggio sarà anche distribuito materiale informativo al riguardo.
Ore 17.00 Performance Danza del Ventre.
MOSTRE (aperte per tutta la durata dell'evento)
Mostra di Lamanfrina: "Giochi di Mano: dalla Parola alla China" Disegni sulla violenza tratti dal libro di Manuela Lunati "Questa non e' la solita mostra" Iter legislativo dal 1861 al oggi delle leggi che hanno portato l'emancipazione della Donna
Mostra di Marta Nicolini "E' tutta colpa tua" Storie di parole che feriscono. Di amori che imprigionano. Durante l'evento sarà predisposto uno Spazio Bimbi a cura della Uisp.
APPUNTAMENTI SPECIALI:

Ore 16.30 Sala Boxe Presentazione del libro "Il Patto del Vento" di Eraldo Bevilacqua con l'accompagnamento a cura dell'Associazione Inner Wheel e Lions
Alle ore 17.15 Corte della Mole: Fiaccolata contro la violenza sulle donne con performance di danza e letture tematiche a cura dell'Associazione Terzavia.
EVENTO CONCLUSIVO – AUDITORIUM – alle ore 19:00 presso Auditorium con lo spettacolo di chiusura: Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet "Voci di Donne: Memorie, ritmi e rivoluzioni" offerto dalla Fidapa, Inner Wheel Riviera del Conero, Associazione Patronesse Salesi, Fondazione Ospedale Salesi ETS.
