Human ET, la collezione di Calypsonia che prende vita da vecchie lenzuola e asciugamani di albergo. Un progetto varato con l’associazione RiscArti

05.12.2022

Human ET è un progetto di upcycling che nasce dall'incontro tra la designer argentina Florencia Muzi, ideatrice di Calypsonia, e la modella italo-slovacca Denisa Kucik. La "capsule collection" dona nuova vita agli asciugamani e alle lenzuola che l'hotel Le "Méridien Visconti Rome" ha messo a disposizione delle due designer invece di gettarli via. L'insolito materiale di riuso è stato trasformato in un pratico "beach combo": kimono, tunica, poncho, sacca ed espadrillas. Il progetto - varato in collaborazione con RiscArti, un'associazione culturale con sede a Roma impegnata da diversi anni nella sensibilizzazione nei confronti dello spreco attraverso le arti - è stato selezionato per la European Week for Waste Reduction (EWWR), una manifestazione che si svolge ogni anno dal 19 al 27 novembre per valorizzare il consumo sostenibile e promuovere la tutela per l'ambiente.

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La mini collezione combina tre importanti concetti chiave per la green fashion: lusso sostenibile, versatilità e upcycling

Qui sopra e in basso la modella e designer Denisa Kucik
Qui sopra e in basso la modella e designer Denisa Kucik

Lusso sostenibile - Con Human ET le due giovani designer hanno voluto fare un esperimento, mescolando serialità e artigianato, ottenendo un prototipo che ha tutte le potenzialità per essere prodotto in serie, ma che non sia di massa. In un mondo in cui la tecnologia artificiale domina la scena, la creatività e il tocco umano possono davvero emergere come il nuovo lusso, il nuovo valore aggiunto.

Versatilità - Un concetto che ben si sposa con una "capsule collection". Un kimono, per esempio, che può essere utilizzato come copricostume o come tocco di eleganza per un aperitivo al tramonto in spiaggia. Capi, quindi, che possano trasformarsi o presentare diverse opzioni di utilizzo, in linea con l'idea di consumare meno.

Upcycling - L'upcycling è un trend sostenibile che consiste nel dare nuova vita a oggetti/materiali che altrimenti verrebbero buttati via, creando non soltanto un nuovo prodotto, ma nuovo valore. Ciò consente anche di ridurre l'uso di nuovi materiali e le relative conseguenze per il nostro pianeta.

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Le foto sono di Gaetano Mansi
Le foto sono di Gaetano Mansi

Calypsonia è un brand argentino di costumi da bagno ideato da Florencia Muzi. È stato fondato nel 2013 con l'intento di creare una vasta gamma di prodotti da spiaggia. Il suo punto di forza sono i suoi costumi da bagno variopinti sia da donna che da uomo. Sin dalla sua fondazione, il brand ha prestato attenzione ai materiali e si è imposto sul mercato internazionale per le sue originali fantasie. L'idea che è alla base di ogni collezione è di offrire prodotti che durino nel tempo e con cui ognuno possa stabilire un legame emotivo.

L'idea di Human ET nasce tra le aule dell'Università la La Sapienza di Roma, dove Florencia e Denisa si sono incontrate per la prima volta, frequentando il MA Program in Fashion Studies. La designer argentina ha dichiarato: "Ho ideato questo brand perché motivata a offrire a un target giovane costumi e accessori da mare che fossero colorati, allegri e fatti con amore, per trasmettere un messaggio gioioso e vitale, in armonia con la natura. A un certo punto la consapevolezza che le mie collezioni dovessero essere sostenibili mi ha spinto a cambiare. Ho capito che dovevo ripensare non soltanto i processi produttivi, ma riposizionare Calypsonia con una nuova "vision" e una nuova "mission". Non è stato facile reperire tessuti rigenerati in Argentina, perché non si trovano facilmente. Ora che sono in Italia ho trovato nuova linfa creativa e un humus che mi ha dato nuova carica, influendo in modo positivo sulla mia creatività. Denisa e io con questa nuova capsule collection Human ET non vogliamo più essere parte del problema, ma della soluzione".

Lo sviluppo del brand prevede la creazione di collezioni indipendenti dalle stagioni, con capi atemporali, anche se contemporanei, in edizione limitata. Importante è la trasparenza nel processo di produzione e porsi come obiettivo di "chiudere il cerchio", ossia di pensare a cosa succede al capo o all'accessorio alla fine della sua vita. L'imballaggio deve essere sostenibile, ci deve essere inclusione per quanto riguarda le taglie e, "last but not least", Florencia e Denisa vogliono provare a tutti i costi un modo per evitare la sovrapproduzione. Questo è invece il punto di vista della modella e designer Denisa Kucik: "Calypsonia ha già sperimentato delle forme di upcycling in passato. Ha utilizzato tessuti di scarto per creare una sorta di bikini patchwork. Pensiamo che con la collezione Human ET si possa andare oltre. Abbiamo sfruttato questa opportunità di sperimentare con l'upcycling per arrivare a un prototipo che potesse essere il punto di partenza per una nuova collezione sostenibile al 100%. Collaborare con Flor è stata per me un'occasione per riflettere e per mettermi in gioco, ma soprattutto per prendere le distanze da una certa moda main stream effimera e tossica". Il coraggio di sperimentare e la dedizione di queste due giovani designer le hanno premiate, dando visibilità alla loro collezione a livello internazionale con la partecipazione alla EWWR.

Per maggiori informazioni e modalità di acquisto: www.calypsonia.com - https://riscarti.blogspot.com

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