IL 17/1 E 18/1 GENNAIOTEATRO DELLE MUSE AD ANCONA IN ESCLUSIVA REGIONALE NUOVA EDIZIONE ITALIANA DEL MUSICAL “CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA” CON LORENZO GRILLI, FLORA CANTO, MARTINA STELLA. ADATTAMENTO REGIA COREOGRAFIA DI LUCIANO CANNITO

14.01.2026

Arriva ad Ancona al Teatro delle Muse sabato 17 alle ore 20.30 e domenica 18 gennaio alle ore 16.30, in esclusiva regionale, come fuori abbonamento nella Stagione di Marche Teatro la nuova, attesissima edizione di "Cantando sotto la pioggia", uno dei musical più amati di sempre. Prodotto da Fabrizio di Fiore Entertainment e FdF GAT, lo spettacolo porta in scena tutta la magia, l'ironia e la leggerezza del celebre film del 1952, in un adattamento firmato da Luciano Cannito, che cura anche la regia e le coreografie. Questa versione italiana si distingue per un tono ancora più comico e gioioso, capace di conquistare il pubblico di tutte le età grazie a una regia brillante e a un ritmo travolgente.

Protagonisti di questa scintillante produzione sono Lorenzo Grilli, Flora Canto e Martina Stella, indimenticata interprete de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, affiancati dai talentuosi Vittorio Schiavone, Maurizio Semeraro e Sergio Mancinelli. Un cast d'eccezione, selezionato attraverso audizioni nazionali, che garantisce uno standard altissimo di talento tra canto, danza e recitazione. In scena vedremo assieme ai protagonisti: Michael Pagliaro, Felice Lungo, Filippo Tagliaferri, Valentina Danieli, Claudia Fois, Sara Buccarella, Emma Marcotulli, Chiara Di Nicola, Beatrice Sartori, Giulia Rubino, Salvatore Xhilone, Alberto Casalegno, Adriano Voltini, Lodovico Gaffuri, Devid Esposito.

Il progetto si avvale di un team creativo di primo livello: le scene sono firmate dal maestro Italo Grassi, mentre i raffinati costumi portano la firma di Silvia Califano, figlia del leggendario cantautore Franco Califano. La direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara, mentre il visionario Valerio Tiberi firma il suggestivo disegno luci: entrambi professionisti di spicco nel panorama dei grandi allestimenti teatrali internazionali. Il disegno audio di Franco Patimo restituisce con precisione e profondità tutta la ricchezza sonora dello spettacolo, integrando musica, voci e ambienti in modo armonico e coinvolgente. Un lavoro accurato e invisibile che contribuisce in modo essenziale alla resa emotiva e spettacolare del musical, rendendo ogni scena viva, presente e vibrante.

Il musical, tratto dall'omonimo film del 1952 diretto da Gene Kelly e Stanley Donen, è ambientato nella scintillante Hollywood degli anni '20, nel pieno della transizione dal cinema muto a quello sonoro. Al centro della storia, Don Lockwood, star del cinema muto, e il suo inseparabile amico Cosmo Brown, impegnati a trasformare un film in un successo del "nuovo" cinema parlato.

L'impresa, tuttavia, si complica a causa della voce stridula della co-protagonista Lina Lamont: sarà la giovane e talentuosa Kathy Selden a salvare il progetto, prestando segretamente la sua voce a Lina. Una trama fatta di fraintendimenti, colpi di scena ed esilaranti momenti comici.

E naturalmente, non può mancare l'iconica scena sotto la pioggia, realizzata con sorprendenti effetti speciali che lasceranno il pubblico a bocca aperta.

Una produzione brillante, coinvolgente e piena di energia, che farà cantare, ridere e sognare... proprio sotto la pioggia.

Marche Teatro_ è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con: Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO PE MO.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA TEATRO DELLE MUSE

tel. 071.52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org - Via della Loggia 1/d Ancona.

www.marcheteatro.it

NOTE DI REGIA

Portare in scena Cantando sotto la pioggia significa confrontarsi con un capolavoro assoluto del musical, un'icona del cinema e del teatro musicale che ha segnato l'immaginario collettivo di intere generazioni. Ma non si tratta solo di omaggiare un classico: è soprattutto l'occasione per restituire al pubblico contemporaneo tutta la sua energia vitale, la sua ironia intelligente, la sua contagiosa gioia di vivere. In questa nuova edizione italiana ho scelto di accentuare il tono comico e brillante della storia, esaltandone la leggerezza e lo spirito giocoso, senza però rinunciare alla profondità del contesto storico e culturale in cui è ambientata: la Hollywood degli anni '20, nel pieno di una rivoluzione tecnologica e artistica, quella del passaggio dal muto al sonoro.

Questo passaggio epocale fa da sfondo a una vicenda che parla, in fondo, del potere trasformativo dell'arte, della resilienza degli artisti, della capacità di reinventarsi e di trovare una propria voce anche quando tutto cambia. Temi che oggi, forse più che mai, risuonano con forza. Il lavoro sulle coreografie e sull'adattamento ha seguito la stessa linea: mantenere il rispetto per la tradizione, ma con uno sguardo fresco, dinamico, moderno. Il movimento diventa linguaggio narrativo, parte integrante del racconto, così come la musica e la luce, che ho voluto trattare come elementi drammaturgici veri e propri. Con questo allestimento invitiamo il pubblico a lasciarsi travolgere da uno spettacolo che è puro intrattenimento, ma anche un omaggio all'arte del fare spettacolo. E naturalmente, a cantare, ridere, sognare... e a lasciarsi sorprendere dalla magia della pioggia in scena, che non è solo un effetto scenico, ma un'emozione da vivere insieme, nel buio di una sala piena di luce.

BIOGRAFIE CAST CREATIVO REGIA e COREOGRAFIE

Luciano Cannito Direttore Artistico Teatro Alfieri e Teatro Gioiello di Torino, direttore artistico dell'Accademia di Arti Performative Art Village e Presidente del Teatro Nazionale di Napoli. Ha creato circa 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York, all'Orange County di Los Angeles, alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro Nazionale di Hong Kong, all'Opera di Bordeaux, all'Opera di Avignon, al teatro Nazionale di Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all'Opera di Nizza. Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere liriche, musical, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e televisivo con 200 mila persone di pubblico. Ha collaborato con grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Roberto De Simone, Carla Fracci, Maya Plisetskaya, Lucio Dalla, Maria De Filippi, Altan, Franco Zeffirelli, Mistilav Rostropovich.

SCENE

Italo Grassi, artista che lavora nei maggiori teatri d'opera del mondo. Ha una carriera straordinaria ed è stato Direttore degli allestimenti scenici del Teatro Comunale di Bologna e del Maggio Musicale di Firenze.
Si diploma in scenografia con il massimo dei voti presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Dal 1987 al 2000 lavora alla Direzione Allestimenti del Teatro Comunale di Bologna ricoprendo l'incarico di Direttore Allestimenti a partire dal '93. Durante questi anni debutta nella lirica e nel balletto come scenografo e costumista. Da allora ha firmato più di 150 allestimenti collaborando con artisti e teatri internazionali.

Dal 2008 al 2013 è Direttore degli Allestimenti Scenici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2014 fonda Artefatto, specializzata in stampe di grande formato per cinema e teatro. Titolare della cattedra di Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Molti sono stati negli anni gli spettacoli di rilievo e i premi vinti nei migliori teatri internazionali.
Con la regia di Luciano Cannito per FdF Entertainment ha firmato le scene di Schiaccianoci, Sette spose per sette Fratelli, Saranno Famosi, Rocky.

COSTUMI

Silvia Califano. Nata a Roma si diploma nel 1977 al Quarto Liceo Artistico e l'anno seguente alla Scuola del Balletto di Roma; inizia successivamente la professione di tersicorea lavorando in varie compagnie e teatri italiani e parallelamente svolge l'attività di costumista per diverse produzioni tra cui: Don Chisciotte di Milena Zullo; Carmen di Luigi Martelletta; Sheherazade di Tuccio Rigano; La ballerina Fanny Elssler di Gino Landi (per il Festival delle Operette di Trieste); I gentiluomini di Verona per l'Arena di Verona; Astor di Valerio Longo per Il Teatro Massimo di Palermo. Ma è per le coreografie di Mauro Bigonzetti che realizza la maggiorparte del suo lavoro: Sei in movimento, Prova con Mozart e Furia Corporis per AterBalletto e Teatro dell'Opera di Roma; Turnpike e Don Giovanni per Il Balletto di Toscana, National Ballet of Ankara e Deuthsche Oper di Berlino; Foreation per il Teatro alla Scala di Milano; Carmen per AlmaMia Dance Project di Losanna; Ballade per la compagnia MM Contemporany Dance di Michele Merola. Nel 2024 per Roma City Ballet Company disegna i costumi de Il Lago dei Cigni.

DIREZIONE MUSICALE

Ivan Lazzara Maestro di canto, vocal coach, musicista, arrangiatore, direttore di coro ed esperto in vocologia artistica e arti performative. Direttore musicale dell'Accademia Art Village e vocal coach della Fabrizio Di Fiore Entertainment, per la quale cura la preparazione vocale dei musicals "Cabaret" e "Saranno Famosi" in tour nei maggiori teatri italiani. Collabora con diversi direttori d'orchestra e musicisti nazionali e internazionali e partecipa in più edizioni al Festival di Sanremo come preparatore vocale di diversi artisti in gara. Cura la parte vocale di numerosi attori, speaker radiofonici, personaggi pubblici italiani e di performer impegnati nei musical nazionali ed internazionali. Vocal coach ufficiale di Casa Sanremo live box e del programma televisivo "Performer Italian Cup" su Rai 2. Tra gli ideatori del corso per docenti di canto, logopedisti, e performer "Voce in equilibrio". Dal 2016 al 2018 docente presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Torinese. Dal 2017 è responsabile nazionale del settore tecnico-didattico della Fipass e metodo Pass. Tiene periodicamente masterclass in prestigiosi congressi e università internazionali, tra cui nel 2018 presso la Facoltà di Musica dell'Università Holy Spirit di Kaslik in Libano, continuando a essere un punto di riferimento nel campo della voce artistica e delle arti performative.

DISEGNO LUCI

Valerio Tiberi nasce a Spoleto, città del Festival dei Due Mondi dove inizia la sua carriera professionale e sboccia la passione per la materia luce in tutte le sue forme ed espressioni.
Ha al suo attivo poliedriche esperienze che spaziano tra Opera, Prosa e Danza e la proficua collaborazione a innumerevoli Musical prodotti in Italia e all'Estero. Nel 2010 il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano, per il balletto "Immemoria" e nel 2014 il suo debutto a Broadway con la produzione italiana di "Rugantino". Suo anche il disegno luci del Musical "Dirty Dancing" nel West End, UK ed International Tour. Nel 2021 fonda lo studio associato www.k5600design.com. Nel 2024 debutta all'Opera de Paris con La Vestale
Musical (selezione): Phantom if the Opera, School of Rock, Legally Blonde (Madrid resident), Fame, Grease (Italian Tour) Dirty Dancing (West End - Dominion Theater), Charlie e La Fabrica de Chocolate, Kinky Boots ( Madrid, - Espacio Delicias), Mary Poppins (Milan), Kinky Boots (Spain), Ghost (Italy-Spain ) La Fabbrica di Cioccolato (Milan) Dirty Dancing (West End & International tour), West Side Story (Genova Opera House, Maggio Musicale Fiorentino)), The Bodyguard, La Divina Commedia, Newsies,, American Idiot, Rent, NextToNormal, Dirty Dancing, Frankenstein Jr, Priscilla, Gypsy, Cenerentola, Happy Days, Cats, The Producers, Grease, Cabaret, Il giorno della tartaruga, Stanno suonando la nostra canzone, Promesse Promesse, A Chorus Line, High School Musical(all Milano/Roma e Italian Tour), Pinocchio(Seoul & NYC). "The Mission" (Seoul), Flashdance, Rugantino (Italian Tour & Broadway). Legally Blonde (Italian Tour) Once (Italian Tour).
Riconoscimenti: Premio Teatro Musical di Madrid - Miglior Disegno Luci per Phantom of The Opera 2024; Oscar Italiano per il Musical, Miglior disegno luci 2015(Frankenstein Jr) e 2016 (Cabaret)

DISEGNO AUDIO

Franco Patimo ha al suo attivo, nel solo campo del musical negli ultimi trent'anni, spettacoli come Il Pianeta Proibito, Francesco Il Musical, The Full Monty, Footloose, Peter Pan, Aladdin, Rapunzel, Aggiungi Un Posto A Tavola e Cantando Sotto La Pioggia.
L'eleganza, la vitalità e la coerenza del suono che ricerca nel suo lavoro la deve a Gigi Proietti, da cui ha imparato molto in più di vent'anni in cui ha lavorato nei suoi spettacoli, come anche dalle tante stagioni del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti.