Il Banco del Mutuo Soccorso in concerto il 27 Febbraio 2026 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

L'intero concerto verrà registrato. È infatti prevista la pubblicazione di questo live su Vinile. Sarà il nuovo tassello di una discografia gloriosa che nasce nel 1972 e si celebra fino ad oggi.
Si tratta senza dubbio di un evento storico e speciale che apre in qualche modo le porte al pubblico e a tutta l'affezionata fanbase della band romana che nel corso dei decenni ha sempre sostenuto i propri beniamini. Ecco l'idea: tutti i presenti avranno l'opportunità di lasciare il proprio nome e cognome che saranno raccolti e pubblicati nel libretto incluso all'interno del Vinile. In questo modo Il Banco Del Mutuo Soccorso porta con sé nella storia il proprio pubblico in maniera indelebile e per sempre. Ovviamente ci saranno anche riprese e videoclip che saranno pubblicati e resi disponibili sui canali ufficiale del Banco.

Il Banco del Mutuo Soccorso nasce a Roma nel 1968 e ha rappresentato un punto fermo nel panorama musicale italiano ed internazionale per quello che riguarda il Rock Progressive di matrice italiana, insieme alle Orme, agli Area e alla PFM. Mentre il Prog britannico proponeva nella medesima epoca l'ascesa dei Genesis. La band riproporrà nella scaletta del 27 Febbraio i brani che l'hanno spinta ai massimi livelli come Il Giardino del Mago, Non mi Rompete, Moby Dick, e i nuovi classici come Eterna Transiberiana. Sul palco avremo tutti i valenti musicisti che hanno firmato la recente discografia del gruppo: Vittorio Nocenzi, Michelangelo Nocenzi, Filippo Marcheggiani, Marco Capozi, Andrea Bruni e Tony D'Alessio.
Una menzione particolare merita la cornice in cui si svolgerà l'evento. La città di Ascoli è tra le poche a possedere al suo interno la presenza di ben due teatri storici: il Teatro Ventidio Basso ed il Teatro dei Filarmonici. Il concerto del Banco porta alla luce una tradizione teatrale molto consolidata. Il Comune di Ascoli Piceno, la Proloco Picena, Villa Pigna e Buona Idea (servizi di stampa digitale Ascoli Piceno)sono i principali partners dell'evento mentre Lattemiele Marche e Abruzzo è la radio ufficiale.
Il concerto è prodotto da Manuel Clava e Alfonso Caprioni, direttori artistici e titolari di JM Production e CE Agency.