IL SEICENTESCO PITTORE CARLO MARATTI VERRA’ CELEBRATO AD ANCONA NEL IV CENTENARIO DELLA NASCITA VENERDI’ 19 DICEMBRE CON UN DOPPIO EVENTO: UN CONVEGNO E UNA MOSTRA CHE RESTERA’ APERTA FINO A MARZO

17.12.2025

Le Marche e Ancona celebrano Carlo Maratti nel quarto centenario della nascita grazie ad un progetto di Regione Marche, Comune di Ancona e Comitato Nazionale per le celebrazioni. Venerdì 19 dicembre nel capoluogo regionale presso la Pinacoteca civica "F.Podesti" un'intera giornata sarà dedicata al pittore nato a Camerano nel 1625 con due iniziative di grande spessore.
Al mattino, a partire dalle ore 10:00 il seminario dedicato a "Carlo Maratti bilanci e nuovi orizzonti" a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò. Con il convegno si intende fare il punto sui nuovi studi e approfondimenti sull'artista che fu interprete tra i più apprezzati del Classicismo barocco. .
Nel pomeriggio alle 17:00 sarà inaugurata la terza tappa della mostra "Carlo Maratti e l'incisione" che si propone di mettere in luce un aspetto decisivo del successo dell'artista: il rapporto tra pittura, incisione e riproduzione grafica come strumenti di diffusione e consacrazione del linguaggio da lui adoperato. La mostra, che resterà aperta fino al 16 marzo, è ideata e curata da due tra i più autorevoli studiosi del barocco romano, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Stefano Papetti.
I saluti istituzionali saranno svolti da Marta Paraventi, assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Giacomo Marincioni, Vice Sindaco del Comune di Camerano, Barbara Mori, Segretario-Tesoriere del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario della nascita di Carlo Maratti e Costanza Costanzi, già Direttrice della Pinacoteca Civica "Fra