INCONTRI D’AUTORE - Gianluca e Massimiliano De Serio ospiti al CinemAzzurro di Ancona Lunedì 9 febbraio – Incontro coi registi e proiezione


Prosegue la rassegna Incontri d'Autore al CinemAzzurro di Ancona, che lunedì 9 febbraio ospiterà Gianluca e Massimiliano De Serio in occasione della proiezione del loro ultimo film Canone effimero, presentato in anteprima internazionale alla Berlinale 2025, dove ha ricevuto la Menzione Speciale per il Berlinale Documentary Award.
Dopo un articolato percorso nei principali festival internazionali e italiani, Canone effimero arriva ad Ancona come evento speciale, con la presenza dei registi in sala prima della proiezione delle ore 20:30, per un incontro con il pubblico.
Il film è un viaggio poetico e antropologico nell'entroterra italiano, tra volti, voci e pratiche quotidiane che compongono una rete di echi e assonanze. Attraverso un linguaggio che intreccia documentario, performance e autobiografia, i De Serio costruiscono l'autoritratto di un Paese vitale e segreto, in cui il sapere orale, le tecniche vocali e musicali e la realizzazione di strumenti antichi diventano forme di trasmissione culturale e memoria collettiva.
Canone effimero restituisce un cinema sensibile e rigoroso, capace di mettere in relazione l'essere umano con la natura, la tradizione e l'ordine simbolico del mondo, confermando la cifra autoriale dei due registi tra le più riconosciute del panorama cinematografico contemporaneo.
Informazioni evento - Lunedì 9 febbraioOre 20:30 – incontro con i registi e proiezione CinemAzzurro – Via Tagliamento 39, Ancona Biglietto: 7 € intero – validi gli abbonamenti www.teoremacinema.it