Incontri filosofici ad Ancona - "Il mondo che vorrei - Pensieri d’estate, Pensieri d’autunno"


Da venerdì 3 luglio la Pinacoteca civica "F. Podesti" sarà la suggestiva cornice di una
rassegna di incontri filosofici organizzati dalla Società filosofica italiana, sezione di Ancona, con il con il patrocinio e contributo del Comune di Ancona,
Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Facoltà di Economia dell'UNIVPM.
IL TEMA: Il tema generale della rassegna - Il mondo che vorrei –
intende cogliere e interpretare un sogno nascosto più o meno
consapevolmente nelle pieghe del sentire comune e originato dalla
percezione di un mondo nel quale non ci riconosciamo,
pur abitandolo. Si vuole orientare il pensiero verso il futuro,
lavorando non tanto su ciò che sarà, spesso avvertito come minaccia,
ma su ciò che vorremmo che sia, a partire dalla riflessione sulle
reali condizioni del presente e sul dovere di cercarvi indizi e promesse
per la costruzione di un "non ancora", leggendo nell'esistente i semi,
spesso ignorati, del cambiamento.
La rassegna è articolata in due parti:
▪ Prima parte: Pensieri d'estate, che si sostanzia in tre incontri;
▪ Seconda parte: Pensieri d'autunno, che si sostanzia in
tre incontri e tre caffè filosofici di approfondimento. I sei incontri
autunnali si pongono in continuità con il tradizionale
Autunno filosofico che la SFI di Ancona organizza ogni anno nell'ambito delle attività celebrative della
Giornata mondiale della filosofia, istituita dall'Unesco nel 2002.
"In coerenza con gli obiettivi di educazione permanente della SFI- spiega
Bianca Maria Ventura, presidente SFI Ancona- anche il
progetto 2026, come per il passato, si sostanzierà in forme di
comunicazione filosofica varie: dal dialogo filosofico, alla
conversazione filosofica, al caffè filosofico nell'intento di
coinvolgere
nella riflessione la cittadinanza e non solo gli addetti ai lavori. I
temi proposti per l'edizione 2026 sono ricorrenti nel pensiero
filosofico e, contemporaneamente, di grande attualità".
In particolare: nella prima parte della Rassegna - Pensieri d'estate -
che si svolgerà nel prossimo mese di luglio, presso la Pinacoteca di Ancona, si parlerà
- di speranza, di quale spazio essa possa avere ancora nei
nostri cuori e nei nostri progetti, a fronte dalla crisi di smisurate
proporzioni che investe ogni campo della nostra vita. A guidare la
nostra riflessione sarà
Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica all'Università di Macerata il quale, il 3 luglio p.v., darà la sua risposta alla domanda:
C'è ancora spazio per la speranza? Sara introdotto da Gloria Piccioli;
- di naturale e artificiale, e della loro possibile,
complessa convivenza. A parlarcene sarà Francesco Orazi, docente di
Sociologia economica alla Facoltà dui Economia dell'UNIVPM che il 13
luglio p.v. svolgerà una relazione sul tema:
Forme di vita tecnologica. Sarà introdotto da Marco Orsetti;
- del rapporto tra sogno e paura, temi sui quali Bianca
Maria Ventura, Presidente SFI Ancona e Davide Dodesini del Direttivo Sfi
di Ancona, il 21 luglio p.v. dialogheranno con il pubblico.
In autunno si parlerà della città a misura d'uomo di quale
giustizia possa o potrà vincere la separatezza tra ricchezza e povertà estreme; come il rapporto tra
fragilità e cura sia generativo di benessere.
IL PROGRAMMA:
VENERDÌ 3 LUGLIO 2026
Pensieri introduttivi
Bianca Maria Ventura, Presidente SFI Ancona
C'è ancora spazio per la speranza?
ROBERTO MANCINI, Università degli studi di Macerata
Conduce Gloria Piccioli, SFI Ancona
LUNEDÌ 13 LUGLIO 2026
Forme di vita tecnologiche
FRANCESCO ORAZI
Conduce Marco Orsetti, SFI Ancona
MARTEDÌ 21 LUGLIO 2026
Il sogno e la paura: pensieri in dialogo
Conducono Davide Dodesini e Bianca Maria Ventura, SFI Ancona
Gli incontri si svolgeranno presso la PINACOTECA, via Ciriaco Pizzecolli, n° 17 Ancona,
ore 17. 30
RELATORI PER LA SESSIONE PENSIERI D'ESTATE
- ROBERTO MANCINI: è professore ordinario di Filosofia teoretica all'Università di Macerata
- GLORIA PICCIOLI è docente di Filosofia presso il liceo Apolloni di Fano; è vicepresidente della sezione SFI di Ancona
- FRANCESCO ORAZI: è Professore associato di Sociologia economica presso la facoltà di Economia dell'Università politecnica delle Marche; vicepresidente SFI Ancona.
- MARCO ORSETTI è docente di filosofia storia nei licei; professore a contratto nel corso di perfezionamento in "Metodologia CLIL", Università di Macerata; membro della Società filosofica italiana, sezione di Ancona;
- DAVIDE DODESINI è membro del Direttivo Sfi Ancona;
- BIANCA MARIA VENTURA, presidente SFI Ancona, coordinatrice nazionale della Commissione didattica e membro del Direttivo della Società filosofica italiana