Innalzati i criteri per l’accesso alle borse di studio Erdis per studenti universitari Univpm. L’Acu Gulliver: “Una nostra vittoria”

06.08.2021

L'Ente regionale per il diritto allo studio delle Marche (Erdis) ha ampliato i criteri di reddito per l'accesso alla borsa di studio.

Ne dà l'annuncio, con grande soddisfazione l'Associazione culturale universitaria studentesca Gulliver, che canta giustamente "vittoria" in quanto l'ampliamento - approvato nel Comitato regionale di coordinamento delle Università marchigiane - era stato chiesto e proposto da tempo proprio dall'Acu Gulliver e rilanciata con l'ok dalla Regione Marche. I criteri non venivano ampliati dal 2017, e fino ad oggi erano fissati a 21.000 euro per l'ISEE e 38.000 euro per l'ISPE, ponendo le Marche tra le regioni con i criteri di reddito per l'accesso alla borsa più bassi di tutta Italia.

"Grazie al lavoro dei nostri rappresentanti abbiamo instaurato un dialogo con i Rettori delle Università e con la Regione Marche, dimostrando la necessità di un aumento dei finanziamenti volti ad una maggiore inclusione della componente studentesca all'interno dei benefici del Diritto allo Studio. - si legge in una nota di Gulliver -

A seguito della delibera della Giunta regionale, i criteri sono stati ampliati, innalzando la soglia per l'accesso ai benefici a 23.000 euro di ISEE e 50.000 euro per l'ISPE". "Riteniamo che questa sia una grande vittoria, in quanto il Diritto allo Studio è fondamentale per l'istruzione in uno Stato civile. - prosegue la nota - I benefici legati alle borse di studio vanno difesi e ampliati, in quanto unico strumento per permettere a chiunque di poter accedere all'istruzione universitaria". "Per questo motivo - conclude Gulliver -non ci fermeremo e continueremo a lavorare, al fine di innalzare ulteriormente i criteri di reddito per l'accesso alla borsa di studio e per garantire un reale diritto allo studio nella nostra Regione!

Link al bando: https://erdis.it/2021/08/05/innalzamento-soglie-isee-e-ispe-a-a-2021-22/

Per chiarimenti e info: domanda: pagina Facebook "ACU Gulliver Sinistra Universitaria - Univpm". 

Per aggiornamenti su Telegram: t.me/ACUGulliver. 

Profilo Instagram www.instagr.am/acu_gulliver

Email Facebook Messenger Telegram WhatsApp