LA FESTA DELLO SPORT TORNA DOMENICA 14 SETTEMBRE AD ANCONA - APPUNTAMENTO NELLE PIAZZE CITTADINE CON 91 SOCIETA' E ASSOCIAZIONI SPORTIVE - IN PIAZZA ROMA ARRIVA IL CAMPIONE MONDIALE TOMMASO MARINI

Domenica 14 settembre Ancona ospiterà la terza edizione della Festa dello Sport, che si svolgerà nel cuore della città. Dopo il successo degli scorsi anni, le associazioni sportive cittadine che contribuiscono socialmente alla crescita dello sport nel territorio, si ritrovano per la grande kermesse che mira a promuovere le varie discipline e i valori di cui la pratica sportiva è portatrice tra i giovani e giovanissimi della città. La manifestazione è realizzata con il supporto e la collaborazione di CONI Marche, Sport e Salute Marche, CIP Marche, Panathlon Club, FairPlay.
Una "maratona" lunga dieci ore per celebrare lo sport e i suoi valori curata dall'Amministrazione comunale. Durante la maratona si alterneranno momenti dedicati alle tante discipline a spazi di intrattenimento e condivisione. Sono 91 società ed associazioni sportive presenti alla kermesse (elenco in coda).
I luoghi


La manifestazione si svolgerà in pieno centro, lungo il percorso da mare a mare, nei luoghi principali ma anche nelle vie collegate, partendo da piazza Diaz e coinvolgendo corso Garibaldi, piazza Roma – dove si svolgeranno anche le premiazioni - , piazza Pertini e la galleria Dorica, e Corso Carlo Alberto (pomeriggio) e via Castelfidardo, dalle 10 alle 20 circa.
La giornata prevederà anche una sezione espositiva-informativa, articolata in una serie di stand dedicati alle diverse discipline e proposte sulle attività che verranno condotte assieme alle palestre di Ancona, a centri sportivi, associazioni e club sportivi.
In piazza Pertini
sono in tutto 23 le società sportive che si esibiranno (si veda planimetria con legenda)
In piazza Roma, esibizioni in pedana:
Ore 11.00 La Luna Dance Center
Ore 11.30 Paggi Pole & Aerial
Ore 12.00 Mad Boots
Ore 12.30 A.s.d. Aikido Dento Iwama Ryu Italia
Ore 15.00 witches Crew
Ore 15.30 S.s.d. Pole & Art Accademy
Ore 16.00 A.s.d. Urban Events
Ore 16.30 A.s.d. Mamo Dance
Ore 17.00 Zambra Mora
Ore 17.30 Luna Dance Center
Ore 18.00 Ankonapocalypse
Ore 18.45 Saluti Istituzionali e premiazioni
In piazza Diaz (planimetria con le società e le esibizioni in programma in allegato) e a seguito delle esibizioni sportive programmate
Ore 18.00 Dj Patani Piazza Diaz
La partecipazione agli eventi di sport è gratuita.
Le attività
Le piazze e le vie saranno organizzate in modo da consentire al pubblico di cimentarsi nelle diverse attività. Il gruppo Decathlon – sponsor dell'evento insieme con Fritelli Marittime group e Adria Ferries, Gruppo Estra s.p.a., Gemme di Bontà, Banca Generali, Punto gomme e Punto auto – metterà a disposizione alcune attrezzature, come gonfiabili e gazebo. I partecipanti alla manifestazione potranno recarsi ai punti info Decathlon in piazza Roma e piazza Pertini e ritirare il proprio "passaporto" dello sport.
La musica rap sarà in primo piano in piazza Roma con l'esibizione degli ANKONAPOCALYPSE (Geez, Gifa, Gabbo).
In piazza Roma intorno alle 18:00 sarà presente il campione del mondo di scherma TOMMASO MARINI che sarà protagonista di una interessante intervista alla presenza del pubblico.
Alle 17,30 alla libreria Fogola sarà presentato il libro "Ancona 1925" di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini. A seguire l'esibizione dell'artista Stefano Spazi.
La giornata si chiuderà alle ore 18 sul palco di piazza Roma (dove già dal mattino sono in programma le varie esibizioni), con i saluti ìstituzionali. Questo sarà il momento dedicato anche alle premiazioni degli atleti e delle società che si sono distinti durante l'anno.
Saranno presenti i club e le associazioni che avranno animato la giornata.
Seguirà in piazza Diaz la musica del dj Patani; presenta Andrea Carloni, volto noto dello sport anconetano.
Le navette per arrivare in centro
Per agevolare la presenza del pubblico alla manifestazione saranno a disposizione due navette: piazza Cavour-parcheggio di Tavernelle (linea Rossa) e piazza Cavour-parcheggio degli Archi (linea Blu). Dai due parcheggi le navette effettueranno il servizio dalle 9.45 alle 21:00 con partenza ogni 30 minuti. Le navette per il rientro ai parcheggi saranno in servizio fino alle 20.30 da Piazza Cavour.