‘LA FORZA DELLA COMUNICAZIONE’, IL 28 GENNAIO ALLE 17 SEMINARIO DELLO SPORTELLO FRIDA DI FALCONARA CON LA PSICOLOGA RAGOZZINO


Il linguaggio verbale e fisico come strumento per migliorare le relazioni di ogni giorno. E' il focus del seminario 'La forza della comunicazione' un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza organizzato per mercoledì 28 gennaio dallo Sportello Frida, in via IV Novembre 5. Il seminario, che prenderà avvio alle 17, sarà tenuto dalla psicologa Loredana Ragozzino, che gestisce lo sportello falconarese rivolto alle donne. «E' un appuntamento imperdibile – scrive la dottoressa Ragozzino – per scoprire insieme l'importanza di una comunicazione efficace, tra parole e comportamenti, nelle relazioni di ogni giorno. Parleremo di come migliorare la comunicazione verbale e para-verbale, attraverso un approccio interattivo e colloquiale che rende tutto più semplice e coinvolgente».
«In un periodo storico in cui siamo costantemente immersi in flussi di informazioni, tra social network, messaggistica istantanea e strumenti digitali, rischiamo spesso di confondere la quantità con la qualità – è il commento dell'assessore alle Politiche giovanili Elisa Penna –. Proprio per questo diventa fondamentale soffermarsi su cosa renda davvero efficace una comunicazione, non solo in relazione a ciò che vogliamo trasmettere, ma come strumento base per la relazione. Recuperare consapevolezza su come comunichiamo significa rafforzare i rapporti, evitare fraintendimenti e rimettere la relazione al centro».
L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto Gear Up, finanziato dalla Regione Marche, che a partire dal mese in corso permetterà di portare avanti una programmazione strutturata di nuove attività. Tale programmazione consentirà di integrare e potenziare le ore e i servizi degli sportelli Informagiovani e Frida. Il progetto prevede laboratori di empowerment e sviluppo delle soft skills rivolti alle giovani donne, uno sportello di consulenza personalizzata per i giovani in cerca di lavoro, percorsi di orientamento e consulenza professionale articolati in dieci workshop interattivi ed eventi aperti, oltre a campagne di sensibilizzazione sui temi della parità di genere, dei diritti delle donne e del lavoro dignitoso.