La mostra “L’arte del benessere” a Civitanova, percorso di quadri di Massimo Volponi dedicati alla ginnastica GM5

01.11.2020

Visioni artistiche per riflettere sull'importanza della salute umana a 360°, intesa come virtuoso equilibrio tra corpo e mente. Un percorso visivo emozionante e stimolante, che spinge a muoversi secondo tecniche particolari capaci di migliorare l'armonia personale e quella nel rapporto con gli altri. Questa l'essenza profonda de "L'arte del benessere", la mostra inaugurata il 31 ottobre nello spazio multimediale della chiesa di San Francesco in piazza Libertà a Civitanova Marche, la parte alta e più antica della città. In esposizione le opere di Massimo Volponi - artista poliedrico, illustratore, vignettista, grafico, oltre che insegnante di storia dell'arte - dedicate ai movimenti della Ginnastica Medica 5 sensi, una filosofia metodica ideata dalla dottoressa Manuela Emili, denominata GM5. Si tratta di una serie di allenamenti ginnici e meditazioni ispirate ad alcuni riti tibetani ben descritti e spiegati anche nel manuale "Io mi amo" scritto dalla dottoressa. L'evento dunque si propone come un cammino didattico-sensoriale, dove Volponi rappresenta nei dipinti - in acrilico e smalto con colori vivaci - le posizioni del corpo assunte durante l'esecuzione del metodo GM5.

L'esposizione è divisa in tre parti. Nella navata centrale sono presenti i quadri dedicati al "muoversi", la navata destra è dedicata al "dormire", quella sinistra al "mangiare". I percorsi sono guidati da pannelli che si alternano alle opere e ai

video che mostrano l'esecuzione degli esercizi cardine della ginnastica GM5. La mostra di Volponi, anconetano trasferitosi a Civitanova da qualche anno, proseguirà fino al 4 novembre, in orario 17,30 - 19,30. L'accesso è gratuito.

Per maggior informazioni: contattare il numero telefonico 329/1853193, oppure consultare l'evento sulla pagina Facebook "GM5 Io Mi Amo", o accedere a Instagram su "Iomiamogm5". 

Email Facebook Messenger Telegram WhatsApp