Libro “Pane al pane”: mercoledì 11/2 al Museo Omero di Ancona l’incontro con Alberto Maggi e Vincenzo Varagona

09.02.2026

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 17:00, il Museo Omero ospita la presentazione del libro "Alberto Maggi. Pane al pane" di Vincenzo Varagona, pubblicato da Paoline Editoriale Libri nella collana Uomini e donne.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L'incontro si aprirà con il saluto di Aldo Grassini, Presidente del Museo. A seguire, dialogheranno l'autore Vincenzo Varagona e Alberto Maggi, noto biblista spesso definito "frate eretico" per la sua voce libera e radicale nel panorama religioso contemporaneo.

Il volume racconta la biografia di Alberto Maggi attraverso la forma del libro-intervista, accompagnando il lettore nel percorso umano e spirituale di Alberto Maggi: una vita segnata da scelte coraggiose, riflessioni profonde, momenti di sofferenza e convinzioni maturate alla luce del Vangelo, fino a un'esperienza di fede che continua a generare vita e dialogo.

La conversazione prende avvio a Montefano, in provincia di Macerata, presso il Centro studi biblici "G. Vannucci", nella suggestiva "stanza del camino". Da qui si snoda un racconto che attraversa senza soluzione di continuità autobiografia e grande storia, il mistero della vita e della morte, la denuncia degli errori della Chiesa e l'annuncio profetico del Vangelo, intrecciando piccoli aneddoti e riflessioni di ampio respiro.

Le domande di Vincenzo Varagona aprono spazi di confronto, le risposte di Alberto Maggi li attraversano con franchezza, entusiasmo e una costante attenzione alle persone "comuni", senza rinunciare al dialogo con figure pubbliche e al confronto con i temi più discussi della Scrittura.

Un libro-intervista in cui il cosiddetto "frate eretico" racconta di sé, della Chiesa, del mondo e della fantasia del Padreterno. Come scrive nella prefazione il Cardinale Zuppi, "Fra Alberto ha dimostrato che la fede può essere un'esperienza trasformativa, capace di risvegliare speranze e rinnovare vite, toccando il cuore di persone di ogni provenienza e situazione".

--------------------------------------------------------------------

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28 - 60121 Ancona
telefono 071 28 11 93 5
www.museoomero.it
redazione@museoomero.it
#museoomero su facebook, X, instagram, youtube