Marche: crescono consapevolezza ambientale e alleanze locali con Plastic Free

05.01.2026

Nel 2025, Plastic Free Onlus ha intensificato il proprio impegno nelle Marche, registrando 37 appuntamenti ambientali, tra cui 23 clean up, 2 raccolte di mozziconi e 7 passeggiate ecologiche, che hanno coinvolto 615 volontari e permesso di rimuovere dall'ambiente oltre 4 tonnellate di plastica e rifiuti abbandonati.

Numeri ancora contenuti ma significativi, che testimoniano la volontà di creare una rete di attivismo ambientale in una regione dove la sensibilità cresce di anno in anno. Plastic Free è stata attiva anche sul fronte educativo, con 4 eventi scolastici e 183 studenti sensibilizzati, e ha promosso un evento pubblico per stimolare la partecipazione diretta dei cittadini.

"Il 2025 ha rappresentato un anno di conferme e nuove energie per la nostra regione – afferma Leonardo Puliti, referente regionale Plastic Free Marche –. Abbiamo visto nascere collaborazioni importanti con amministrazioni locali sensibili, rafforzato la presenza nelle scuole e coinvolto nuovi volontari. È da questa base che vogliamo partire per un 2026 ancora più ambizioso, puntando a crescere in ogni provincia e a portare il nostro messaggio a sempre più persone. Non potrà infine mai esserci rispetto per l'ambiente senza rispetto per le persone e per gli animali - conclude Leonardo Puliti - questo è ciò che noi del Direttivo Marche e Umbria ricordiamo a tutti i Referenti e Volontari Plastic Free. Colgo l'occasione per ringraziare la nostra Segretaria Regionale, Francesca Tarabelloni, e i nostri Referenti Provinciali: Carolina Lazzari, Gabriele Luzi, Serena Valenti, Marianna Bicchi ed Emilia Pollasto".

Nelle Marche sono 5 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento "Plastic Free", a testimonianza dell'impegno di alcune amministrazioni locali nella riduzione dell'inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche ambientali. Il riconoscimento riguarda Agugliano, Ancona, Polverigi e Sirolo nella provincia di Ancona, e il capoluogo Fermo. Un risultato che valorizza l'attenzione di territori sia costieri sia dell'entroterra verso la sostenibilità e la tutela del bene comune.

Anche sul piano istituzionale si registrano progressi: sono 8 i Protocolli d'Intesa Plastic Free già sottoscritti nelle Marche, distribuiti tra Ancona (4), Ascoli Piceno (2), Fermo (1) e Pesaro e Urbino (1). Un'adesione che conferma il coinvolgimento sempre più ampio delle amministrazioni locali e la volontà di costruire percorsi condivisi per una gestione più sostenibile del territorio. A ciò si aggiunge il protocollo siglato, a giugno, con il consiglio regionale delle Marche.

Sono inoltre 3 i Comuni marchigiani che hanno adottato un'ordinanza per il divieto del rilascio di palloncini in aria: Agugliano, Polverigi e Offagna, tutti in provincia di Ancona. Una misura simbolica ma concreta per contrastare l'inquinamento e tutelare la fauna marina e terrestre.

A livello nazionale, il 2025 è stato un anno di svolta per Plastic Free, con 2.081 eventi organizzati, 53.487 volontari coinvolti, 575.413 kg di rifiuti raccolti e 939 attività scolastiche che hanno sensibilizzato 78.161 studenti. L'associazione ha inoltre ottenuto l'accreditamento ufficiale presso l'UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, e ha avviato la prima ricerca italiana sugli effetti delle nanoplastiche sul cervello umano, in collaborazione con l'IRCCS San Raffaele e l'Università San Raffaele.

Con determinazione e spirito di squadra, le Marche si preparano ora al 2026, pronte ad ampliare la rete di volontari e Comuni virtuosi per costruire insieme un futuro più pulito e consapevole.

-------------------------------------------------------------------------

Per diventare socio o referente di Plastic Free

devi visitare il loro sito ufficiale (plasticfreeonlus.it), andare alla sezione "Unisciti a noi", compilare il modulo di adesione con i tuoi dati e scegliere una quota associativa, e poi attendere l'approvazione da parte dell'associazione dopo un breve colloquio, diventando parte attiva nella lotta contro la plastica monouso.

------------------------------------------------------------------------------------