MARTEDÌ 13 GENNAIO ALLE ORE 18 AL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA “FRANCO CORELLI AWARD A GREGORY KUNDE”

Comune di Ancona e Fondazione Teatro delle Muse conferiscono il Franco Corelli Award al grande tenore Gregory Kunde. La cerimonia di consegna si terrà martedì 13 gennaio 2026 alle ore 18 al Ridotto del Teatro delle Muse.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su corelliaward2026.eventbrite.it
Il premio rende omaggio alla figura di Franco Corelli (Ancona 1921 – Milano 2003), una delle voci più straordinarie della storia dell'opera, a cui è intitolato il Teatro delle Muse. Un artista che ha segnato in modo indelebile il teatro lirico del Novecento e che continua a rappresentare un riferimento assoluto per interpreti e pubblico.
Istituito dal Comune di Ancona e dalla Fondazione Teatro delle Muse, il Franco Corelli Award è assegnato con cadenza biennale a un artista che si sia distinto sulla scena internazionale dell'opera lirica, in particolare nel repertorio affrontato dal grande tenore anconetano.
Dopo il Premio Corelli 100, attribuito nel 2021 a Jonas Kaufmann in occasione del centenario della nascita di Corelli, il riconoscimento viene nel 2026 conferito a Gregory Kunde, protagonista di una carriera lunga e sorprendente, capace di attraversare stili, epoche e ruoli con rara intelligenza musicale.
Il Premio si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione dell'opera lirica e della figura di Franco Corelli, che comprende il progetto Tutti all'Opera, il coinvolgimento di scuole e università, le iniziative in vista delle Celebrazioni del 2027 per il bicentenario della Fondazione Teatro delle Muse e l'inserimento di Corelli tra i personaggi simbolo della città nel dossier di candidatura di Ancona Capitale italiana della Cultura 2028.
Il Premio viene conferito a Gregory Kunde con questa motivazione: _Il Franco Corelli Award 2026 è attribuito a Gregory Kunde, dalla lunga e straordinaria carriera e dall'adamantina tecnica vocale – che gli consente di affrontare ancora oggi nuovi titoli nel repertorio di tenore drammatico – per aver dato un personale contributo alle opere dei grandi autori italiani, da Rossini a Verdi e a Puccini, attraverso interpretazioni che restano nella storia del teatro lirico_.

Con Franco Corelli, Kunde condivide diciannove titoli fondamentali del repertorio, tra cui opere di Donizetti, Verdi, Puccini, Giordano, Gounod, Mascagni e Leoncavallo, a testimonianza di una grande affinità artistica.
Marta Paraventi, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona_Dopo il Premio Corelli 100 attribuito a Jonas Kaufmann, l'istituzione del Corelli Award permetterà di rafforzare il legame tra Ancona e i grandi interpreti dell'opera lirica, valorizzando una tradizione oggi riconosciuta dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità_.
Andrea Zampini, Presidente della Fondazione Teatro delle Muse_Gregory Kunde incarna un'idea di canto che unisce rigore tecnico, versatilità e una straordinaria longevità artistica. Con questo premio celebriamo un'eredità che continua a parlare al presente_.
Vincenzo De Vivo, Direttore artistico della Stagione Lirica_La parabola artistica di Gregory Kunde è sorprendente: tenore di grazia agli inizi, baritenore rossiniano nella maturità e oggi tenore drammatico. È stato Otello di Rossini e di Verdi: un primato assoluto.
Informazioni:
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Prenotazione su corelliaward2026.eventbrite.it
www.fondazionemuse.org