Mostra d'arte "Orizzonti" dell’artista Valerio Valeri alla Galleria Papini di Ancona. Inaugurazione venerdì 28 novembre, ore 18

La Galleria Papini ha il piacere di presentare la mostra d'arte "Orizzonti " di Valerio Valeri, che verrà inaugurata venerdì 28 novembre alle ore 18, presso il nostro spazio espositivo, in via Bernabei 39, Ancona (testo critico e presentazione dello storico dell'arte Marco Tarsetti, testo critico della storica dell'arte e museologa Giuliana Pascucci".
Diplomatosi all'Istituto d'Arte "Edgardo Mannucci" della sua città e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Macerata, l'opera di Valeri è rivolta specialmente al ferro, legno, stoffa, ai metalli, talvolta anche nobilissimi per inserti minimi, ma preziosi, di cui conosce intimamente le potenzialità fisiche e le capacità evocative della materia. Per l'artista, che ricerca il movimento attraverso il dinamismo strutturale delle forme, "il lavoro è come una scala ascendente di pesi e contrappesi", mentre la luce è catturata in modo che le forme tridimensionali diventino quasi lineari, come se lo spazio fosse creato anche attraverso l'illusione e quindi anche con un appello all'immaginazione.
"La mostra propone un itinerario che intreccia scultura e grafica, monumentalità e intimità, trasformando la percezione spaziale in un'esperienza di continua metamorfosi. Le opere di Valerio Valeri, disposte in una sequenza dialogica, delineano una geografia del pensiero in cui il confine tra materia e visione si dissolve, ridisegnando un orizzonte in perpetuo divenire: un invito a sostare nel movimento stesso dell'arte". (G.Pascucci).
"L'orizzonte
è una linea: questa sua identità grafica è esaltata nelle opere in mostra, con
variazioni sul tema come nei cicli Dall'alba al tramonto o i paesaggi in
nero. Gli Orizzonti sono un tema ricorrente, declinati in numerose
varianti (come i "Sestanti") che arrivano fino a quella idea visiva
straordinaria che sono gli "Orizzonti verticali", totale ribaltamento sia
percettivo che concettuale. (M. Tarsetti). Giorni e orari: dal 28 novembre al 28 dicembre 2025
dal giovedì alla domenica, 17,30 - 19,30. La mostra è inserita nella mostra
annuale "Just a Present" della Galleria Papini. I soci 2026
riceveranno in omaggio un'opera dell'artista.
