Mostra d'arte "Orizzonti" dell’artista Valerio Valeri alla Galleria Papini di Ancona. Inaugurazione venerdì 28 novembre, ore 18

24.11.2025
Valerio Valeri
Valerio Valeri

La Galleria Papini ha il piacere di presentare la mostra d'arte "Orizzonti " di Valerio Valeri, che verrà inaugurata venerdì 28 novembre alle ore 18, presso il nostro spazio espositivo, in via Bernabei 39, Ancona (testo critico e presentazione dello storico dell'arte Marco Tarsetti, testo critico della storica dell'arte e museologa Giuliana Pascucci".

Diplomatosi all'Istituto d'Arte "Edgardo Mannucci" della sua città e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Macerata, l'opera di Valeri è rivolta specialmente al ferro, legno, stoffa, ai metalli, talvolta anche nobilissimi per inserti minimi, ma preziosi, di cui conosce intimamente le potenzialità fisiche e le capacità evocative della materia. Per l'artista, che ricerca il movimento attraverso il dinamismo strutturale delle forme, "il lavoro è come una scala ascendente di pesi e contrappesi", mentre la luce è catturata in modo che le forme tridimensionali diventino quasi lineari, come se lo spazio fosse creato anche attraverso l'illusione e quindi anche con un appello all'immaginazione.

"La mostra propone un itinerario che intreccia scultura e grafica, monumentalità e intimità, trasformando la percezione spaziale in un'esperienza di continua metamorfosi. Le opere di Valerio Valeri, disposte in una sequenza dialogica, delineano una geografia del pensiero in cui il confine tra materia e visione si dissolve, ridisegnando un orizzonte in perpetuo divenire: un invito a sostare nel movimento stesso dell'arte". (G.Pascucci).

"L'orizzonte è una linea: questa sua identità grafica è esaltata nelle opere in mostra, con variazioni sul tema come nei cicli Dall'alba al tramonto o i paesaggi in nero. Gli Orizzonti sono un tema ricorrente, declinati in numerose varianti (come i "Sestanti") che arrivano fino a quella idea visiva straordinaria che sono gli "Orizzonti verticali", totale ribaltamento sia percettivo che concettuale. (M. Tarsetti). Giorni e orari: dal 28 novembre al 28 dicembre 2025
dal giovedì alla domenica, 17,30 - 19,30. La mostra è inserita nella mostra annuale "Just a Present" della Galleria Papini. I soci 2026 riceveranno in omaggio un'opera dell'artista.