MUSICA E PAROLE, “RITRATTI DI IVAN” OMAGGIO A IVAN GRAZIANI: A CASTELFERRETTI DI FALCONARA ANCHE LA MOGLIE ANNA BISCHI

11.01.2026

Domenica 18 gennaio 2026, alle 17.30, l'Auditorium Fallaci di Castelferretti ospiterà 'Ritratti di Ivan – Omaggio a Ivan Graziani', evento organizzato dall'associazione musicale Diesis in collaborazione con il Comune di Falconara, dedicato alla storia e all'eredità artistica di uno dei più grandi cantautori italiani.

Michele Pecora
Michele Pecora

Un appuntamento speciale che unisce musica dal vivo, racconto e memoria, celebrando la poetica, l'ironia e la profondità di Ivan Graziani, artista capace di attraversare generazioni con uno stile unico e riconoscibile. Con questa iniziativa Diesis intende raccontare Ivan Graziani non solo come icona della canzone italiana, ma come artista vivo, capace ancora oggi di ispirare, emozionare e parlare al presente.

Ospiti dell'evento saranno Michele Pecora, cantautore e amico di lunga data di Ivan Graziani e Anna Bischi Graziani, moglie dell'artista, che porteranno sul palco testimonianze, ricordi e riflessioni preziose, offrendo al pubblico uno sguardo intimo sull'uomo e sull'autore.

Il cuore musicale dell'omaggio sarà affidato alla band Diesis Live Project, che eseguirà una selezione dei brani più significativi del repertorio di Ivan Graziani. Sul palco: Massimo Gerini (voce), Silvia Ridolfi (voce), Matteo Pecora (batteria), Claudio Zappi (basso), Giacomo Tondelli (pianoforte), Anna Greta Giannotti (chitarra), Luca Regini (chitarra).

L'evento 'Ritratti di Ivan'è inoltre collegato alle selezioni nazionali del 'Premio Pigro – Voci d'Autore, edizione 2026', concorso dedicato ai nuovi cantautori, che si svolgeranno nella mattinata di domenica 18 gennaio. Un legame ideale tra la grande tradizione della canzone d'autore italiana e le nuove generazioni di artisti. L'ingresso è libero. Considerati i posti limitati, è consigliata la prenotazione al numero tel. 351/ 8614667.