“MUSICA & RELAZIONI” DI ZONA MUSICA DOMENICA PROSSIMA 21 DICEMBRE ALLA MOLE DI ANCONA

18.12.2025

Domenica 21 dicembre alle ore 11:00 l'Auditorium TAMBURI della Mole Vanvitelliana di Ancona ospita l'incontro MUSICA & RELAZIONI, che vedrà protagonisti gli ensemble strumentali, l'orchestra giovanile e il coro giovanile e di voci bianche di ZonaMusica – La Città dei Suoni. Accompagnati dai loro docenti, i giovani musicisti si esibiranno dando voce alla ricchezza delle relazioni che la musica rende possibili. Interverranno sul palco anche Alessandro Cappella (pianista) e Agnese Cingolani (flautista) che attraverso riflessioni e testimonianze, esploreranno la musica come processo di relazione e di significato: relazione tra suoni e idee, relazione tra chi compone, chi interpreta e chi ascolta, relazione tra chi insegna e chi apprende, relazione tra la musica e la vita quotidiana.

MUSICA & RELAZIONI è l'ultimo appuntamento della rassegna musicale "Note di Viaggio: Esplorando Universi Altri" II edizione, un progetto innovativo che ha partecipato alla "Manifestazione di Interesse per Proposte di Attività Culturali per l'anno 2025" promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. L'edizione 2025 ha previsto quattro appuntamenti, da settembre a dicembre, su quattro temi, quattro esperienze immersive tra suoni e parole ospitati nei suggestivi spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona.

L'evento di domenica prossima 21 DICEMBRE ore 11:00, Auditorium ORFEO TAMBURI della MOLE VANVITELLIANA è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-musicarelazioni-rassegna-note-di-viaggio-esplorando-universi-altri-1976743088791?aff=oddtdtcreator

I protagonisti

ALESSANDRO CAPPELLA

Marchigiano, ha studiato pianoforte nel conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara sotto la guida di Vanna De Fanti, e si è diplomato con il massimo dei voti. Nel 1989 ha conseguito il diploma di clavicembalo summa cum laude sotto la guida di Rosa Klarer. Ha seguito corsi di perfezionamento con Paul Badura-Skoda, con Tamara Fidler (San Pietroburgo), Lucia Passaglia. E' stato premiato in numerosi concorsi pianistici e in duo con il pianista Paolo Vergari ha vinto i concorsi di Osimo e Città di Lamezia Terme. Svolge un'intensa attività concertistica, in particolare nella musica da camera, e si è esibito in prestigiosi Teatri in Italia e all'estero. Come Clavicembalista ha collaborato, anche come solista, con importanti formazioni italiane quali I solisti Aquilani e I virtuosi di Montecarlo. E' titolare della cattedra di pianoforte principale all'Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Braga di Teramo. Ha effettuato registrazioni per la Rai e per le case discografiche Nuova Era e Tactus. Da anni ha approfondito il repertorio per violino e pianoforte, ottenendo importanti riconoscimenti nazionali.

AGNESE CINGOLANI

Diplomata nel 2002 e perfezionata sotto la guida del M° Angelo Persichilli, segue vari corsi di perfezionamento tra cui quello di ottavino tenuto dal M° N. Mazzanti e altri tenuti da nomi del panorama flautistico internazionale come: Conrad Klemm, Michele Marasco, Peter-Lukas Graf, Davide Formisano. Nel 2009, dopo la specializzazione in flauto indirizzo solistico e a seguito di due anni di studi e ricerche per la sua elaborazione, si è esibita nel concerto-spettacolo "Le nom est de bon augure", per flauto-pianoforte-voce recitante, messo in scena in prima assoluta a Castelraimondo in omaggio alla figura del flautista marchigiano Giuseppe Gariboldi. Dal 2004 collabora con Orchestre sinfoniche e Orchestre Fiati delle Marche e si esibisce in concerti nella formazione di duo con chitarra, pianoforte o arpa. Attualmente è secondo flauto del Quartetto di Flauti Image con cui si esibisce in Italia e all'estero per la diffusione del repertorio flautistico e con cui svolge attività di ricerca nel campo della composizione al femminile.