“NOTTE MORRICONE” DI ATERBALLETTO SABATO AL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA LA GRANDE DANZA CONTEMPORANEA. REGIA E COREOGRAFIA DI MARCOS MORAU

02.01.2026
CCN Arteballetto, "Notte Morricone" (foto di Christophe Bernard)
CCN Arteballetto, "Notte Morricone" (foto di Christophe Bernard)

Sabato 3 gennaio 2026 alle ore 20.30 al Teatro delle Muse all'interno della Stagione di Danza di Marche Teatro, Aterballetto presenta Notte Morricone regia e coreografia Marcos Morau, musica Ennio Morricone, produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

"Notte Morricone" è un tributo alla musica immortale di Ennio Morricone, che ha segnato generazioni e reso il cinema una sinfonia di emozioni. Lo spettacolo immagina una notte creativa in cui il compositore, tra ricordi e ispirazioni, dà vita a nuove melodie per film ancora inesistenti. La sua musica, indipendente dal cinema, continua a vivere, risuonando nei cuori e nei teatri di tutto il mondo.

Ennio Morricone, genio della musica contemporanea, riletto e interpretato da uno dei più importanti coreografi internazionali, Marcos Morau alla sua prima collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. Una creazione imponente per sedici danzatori in cui l'eredità del compositore – vincitore di due Premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards e un Leone d'oro alla carriera – diventa ispirazione e immaginario per una nuova poesia dei corpi. Uno spettacolo totale, che intreccia danza, arti visive e suggestioni cinematografiche.
Artista capace di interrogare a fondo la contemporaneità, Marcos Morau costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui il movimento e l'immagine s'incontrano e si fondono.

In Morau il tema dell'ibridazione dei linguaggi è nativo e l'immaginazione più visionaria è parte integrante del suo flusso creativo. «Sebbene sia quasi impossibile separare la sua musica dalle immagini che la accompagnano, Morricone trascende e si intreccia con la vita stessa, con i ricordi, con la bellezza e la crudeltà di un mondo che continua ad avanzare» dichiara il coreografo.

«La musica di Morricone ha fatto suonare le cose che non vengono dette, quelle che rimangono dentro, disassociare la sua musica dai film è un lavoro complesso e quasi suicida, ma so che oggi sarebbe molto felice di sapere che la sua musica potrebbe emanciparsi dal cinema e vivere stasera in un teatro»._

CCN Arteballetto, "Notte Morricone" (foto di Christophe Bernard)
CCN Arteballetto, "Notte Morricone" (foto di Christophe Bernard)

Notte Morricone si svolge nel crepuscolo di una notte ordinaria nella vita di un creativo, che solo e stordito davanti ai suoi fogli, prende appunti e visualizza melodie per film che non esistono ancora, riportando in vita storie nell'aria rarefatta della sua stanza. La notte sarà piena di visitatori, alcuni musicisti, che risponderanno alla sua chiamata creativa per registrare le sue idee fugaci in uno studio di registrazione improvvisato. E lì, tra i fogli e le note musicali, apparirà il ragazzo, quello che voleva fare il dottore, l'infaticabile giocatore di scacchi, quello che sapeva che non avrebbe mai suonato la tromba come Chet Baker, il destino gli aveva riservato un posto migliore, fatto apposta per lui, il posto che lo avrebbe reso un'icona per l'eternità. E la notte continuerà ad avanzare, trasformando la sua casa in uno studio di registrazione, nella dualità della sua mente libera e della sua mente che crea musica per film che finirono per essere la musica di un secolo, trasformando la sua casa in un cinema, dove visitatori di ogni tipo verranno a guardare i suoi film e a trascorrere la notte con lui. E ogni notte sarà una nuova opportunità per dare vita al sogno di tutti loro, i musicisti, i bambini, gli amanti, o coloro che vanno al cinema da soli.

Regia e coreografia Marcos Morau, musica Ennio Morricone, direzione e adattamento musicale a cura di Maurizio Billi, sound design Alex Roser Vatiche, Ben Meerwein, testi Carmina S. Belda, set e luci Marc Salicru, costumi Silvia Delagneau, assistenti alla coreografia Shay Partush, Marina Rodriguez; produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto commissione, coproduzione, prima rappresentazione outdoor Macerata Opera Festival, coproduzione, prima rappresentazione indoor Fondazione Teatro di Roma coproduzioni Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Centro Teatrale Bresciano coproduzione Ravenna Festival | Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Marche Teatro_ è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con: Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO PE MO.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA TEATRO DELLE MUSE

tel. 071.52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org - Via della Loggia 1/d Ancona.

www.marcheteatro.it

Vi ricordiamo inoltre che sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 arriva ad Ancona, un'altra esclusiva regionale, il musical Cantando sotto la pioggia, regia e coreografie Luciano Cannito, libretto Betty Comden, Adolf Green, testi Arthur Freed, musica Nacio Herb Brown. Un viaggio indimenticabile tra le melodie e le coreografie del classico hollywoodiano. "Cantando sotto la pioggia – Singin' in the rain", uno dei più famosi musical della storia del cinema. Tratto dal film del 1952, questo spettacolo è una celebrazione della magia del cinema muto e della musica di Hollywood. Lo spettacolo combina la magia del cinema e la musica per creare un'esperienza indimenticabile per il pubblico.