PER L’ALFABETO DELLA MEMORIA OSCAR FARINETTI PRESENTA IL SUO ROMANZO “LA REGOLA DEL SILENZIO” VENERDì 9/1 GENNAIO ALLE ORE 19.30 AL RIDOTTO DEL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA. MODERA L’INCONTRO ANNALISA CANFORA


Venerdì 9 gennaio alle ore 19.30 al Ridotto del Teatro delle Muse all'interno della Rassegna di Incontri L'Alfabeto della Memoria, curata da Marche Teatro, il protagonista sarà Oscar Farinetti. La lettera dell'alfabeto per Farinetti sarà la S e presenterà con l'occasione il suo primo romanzo La regola del silenzio. Modera l'incontro Annalisa Canfora.
Nel suo esordio come romanziere, Oscar Farinetti sceglie di scavare dentro il cuore dell'amicizia, dell'ambizione, dell'amore. Scandito in tre tempi – la giovinezza, il processo, il carcere – La regola del silenzio si legge come un thriller ma è anche una storia sul coraggio e la tenacia necessari per dare vita a una grande impresa. Al centro della scena un protagonista straordinario che, guidato dalla saggezza dei grandi scrittori di ogni tempo, trasforma la nostalgia di un passato che non può tornare in energia per dare vita a un tempo tutto nuovo.


Oscar Farinetti (nome completo Natale Oscar Farinetti) è nato il 24 settembre, in piena vendemmia, del 1954, ottimo millesimo per il vino, ad Alba, capitale delle Langhe. Ha fondato Unieuro (elettronica) e poi Eataly (cibo). Alla fine del 2020 ha lanciato il suo terzo grande progetto: Green Pea, un immenso department store interamente dedicato a prodotti non food di alta qualità e design, ma nel contempo costruiti in armonia con la terra, l'aria e l'acqua, cioè sostenibili. Possiede varie aziende agricole dove coltiva e trasforma prodotti biologici. A partire dal 2007 Farinetti ha investito moltissimo nel mondo del vino che, negli ultimi 10 anni, è diventato la sua attività principale. Oggi possiede dieci cantine tra Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana e Sicilia, con oltre 500 ettari di vigneti a conduzione biologica ed una produzione di circa 10 milioni di bottiglie. Ha ricevuto due lauree Honoris Causa, ha scritto vari libri di successo e tiene conferenze in tutto il mondo. La sua specialità consiste nel saper descrivere in modo semplice ma suggestivo come si crea un progetto, raccontare la sua idea di cosa è il marketing e definire le azioni necessarie per affrontare con successo il futuro. Attraverso una visione innovativa che si basa su regole e sentimenti, poesia e matematica, mosse e rapporti umani. Oscar devolve interamente gli introiti delle sue conferenze a due Fondazioni no profit; la Fondazione Mirafiore che si occupa di diffondere la letteratura tra la gente comune, e Earth (Eataly Art House) che si occupa di diffondere l'arte tra la gente comune.
L'Alfabeto della Memoria è uno spazio di confronto che indaga il cambiamento attraverso le parole: quelle che usiamo ogni giorno, quelle che mutano significato, quelle che ci accompagnano come bussola collettiva. A discuterne vengono chiamate personalità del giornalismo, dello spettacolo, dell'imprenditoria e della cultura, per offrire prospettive nuove e sguardi plurali sul nostro tempo.
Gli appuntamenti proseguiranno:
mercoledì 28 gennaio con la scrittrice Chiara Valerio checi parla di Fraintendimenti; poi lunedì 16 febbraio sarà la volta del cantautore Niccolò Fabi che tratterà il tema della Libertà.
Poi ancora giovedì 5 marzo è la volta della scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice televisiva Chiara Gamberale e della Trasformazione, lunedì 30 marzo il giornalista e scrittore Marcello Veneziani che ci parlerà di Disamore e amore.
Lunedì 13 aprile l'incontro è con il critico letterario e scrittore Emanuele Trevi affronta il tema degli Adattamenti. Chiude il ciclo di appuntamenti martedì 28 aprile lo scrittore, giornalista, critico letterario, curatore editoriale, poeta Roberto Cotroneo e ci parlerà di Perturbamenti.
Il programma degli incontri de L'Alfabeto della Memoria è sostenuto dall'Università Politecnica delle Marche. Per gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito mostrando il tesserino in biglietteria e ritirando lì direttamente il biglietto fino ad esaurimento posti.
Il prezzo del singolo biglietto è €6,00 posto unico e sono acquistabili su vivaticket.it o in biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org
La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 19 (sabato dalle 11 alle 19)
Marche Teatro_ è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con: Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO.PE.MO..
Infioweb: www.marcheteatro.it