SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE, GIORNATE DI ORIENTAMENTO ALL’INFORMAGIOVANI IL 9 E 23 GENNAIO


L'Informagiovani di Falconara Marittima si mette al servizio degli studenti delle medie che devono scegliere la scuola superiore: sarà offerto gratuitamente un primo orientamento sul percorso scolastico da intraprendere. Domani 9 gennaio e venerdì 23 gennaio, dalle 16 alle 19, l'Informagiovani accoglierà i ragazzi per offrire un supporto concreto nella scelta. Sarà possibile ottenere informazioni sulle peculiarità di licei, istituti tecnici e professionali, valutare il piano di studi di ogni scuola in rapporto alle proprie attitudini. Sarà lasciato spazio anche a domande e confronti. Si tratta di un primo approccio, propedeutico alle giornate open day che molte scuole del territorio organizzano per il mese in corso e in vista delle iscrizioni che scadono a metà febbraio. «La scelta della scuola superiore è un passaggio importante e spesso complesso per ragazzi e famiglie – è il commento dell'assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili Elisa Penna –. Con queste giornate di orientamento vogliamo offrire un aiuto concreto, mettendo a disposizione uno spazio qualificato in cui informarsi, confrontarsi e riflettere sulle proprie attitudini. L'Informagiovani diventa così un punto di riferimento anche per accompagnare i più giovani in una decisione consapevole, fornendo strumenti utili per conoscere le diverse opportunità formative del territorio e affrontare con maggiore serenità questo momento di passaggio».
Le giornate di orientamento, che l'Informagiovani di Falconara organizza per la prima volta, sono una delle nuove iniziative in programma per il 2026. L'attività dello sportello rivolto ai giovani, così come quella dello Sportello Frida, è stata potenziata per rafforzare e ampliare l'offerta rendendola ancora più rispondente ai bisogni emergenti.
È stata quindi avviata una serie di appuntamenti ludico-ricreativi finalizzati a favorire socialità, inclusione e partecipazione e, grazie al bando 'Gear Up' della Regione Marche, quest'anno prenderà avvio una programmazione strutturata di nuove attività quali laboratori di empowerment e sviluppo delle soft skills rivolti alle giovani donne, uno sportello di consulenza personalizzata per i giovani in cerca di lavoro, percorsi di orientamento e consulenza professionale articolati in dieci workshop interattivi.
Accanto alle nuove attività sono state confermate quelle consolidate, comeil tutorato allo studio, il corso di autodifesa dedicato alle donne e le attività aggregative rivolte ai più giovani.