“SPORT E DISABILITÀ – LO SPORT È LIBERTÀ” APPUNTAMENTO SABATO 21 FEBBRAIO 2026 ALL’AUDITORIUM MOLE VANVITELLIANA, ANCONA

18.02.2026

Ancona si prepara ad accogliere un evento di grande valore umano, sociale ed educativo: "Sport e Disabilità – Lo sport è libertà", il convegno promosso da ANMIC – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, in programma sabato 21 febbraio 2026 alle ore 9:30 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana. Un appuntamento che pone al centro lo sport come strumento di inclusione, crescita personale e abbattimento delle barriere, raccontato attraverso le voci e le esperienze dirette di atleti paralimpici, allenatori e testimoni d'eccezione del mondo sportivo.
L'iniziativa nasce da una forte e concreta collaborazione con il Comune di Ancona, che ha condiviso e sostenuto il progetto attraverso gli Assessorati allo Sport, alle Politiche Educative, alle Pari Opportunità e ai Servizi Sociali, a conferma di un impegno istituzionale unitario verso politiche realmente inclusive e orientate ai giovani.
Fondamentale anche il contributo del CIP Marche – Comitato Italiano Paralimpico, insieme alle numerose associazioni sportive e realtà del territorio che, ogni giorno, rendono lo sport accessibile, educativo e aperto a tutti. Una rete viva e competente che dimostra come l'inclusione non sia uno slogan, ma una pratica quotidiana.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti, tra gli altri, Assunta Legnante, campionessa paralimpica, Andrea Cionna, campione paralimpico di maratona, Alex Cesca, capitano della Nazionale Italiana Basket con sindrome di Down, Ivan Cottini, ballerino e performer, insieme ad allenatori e atleti che porteranno testimonianze autentiche di resilienza, determinazione e libertà.
L'evento, che sarà moderato da Claudia Cutrignelli e Michele Cesari e rivolto in particolare a studenti, famiglie, educatori e mondo scolastico, si propone come un'esperienza formativa di alto valore, capace di parlare ai giovani attraverso il linguaggio universale dello sport, promuovendo rispetto, pari opportunità e cittadinanza attiva. Per garantire la massima accessibilità, sarà assicurata la presenza dell'interprete LIS.
ANMIC desidera esprimere un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno creduto nel valore sociale dell'iniziativa e a tutte le realtà che, con il loro supporto, rendono possibile la realizzazione di un evento che guarda al futuro con responsabilità e visione.
"Il Comune di Ancona ringrazia gli organizzatori di questo evento perché è un momento importante per affrontare il tema della disabilità in ambito sportivo e sociale – afferma il vice sindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni - . E' anche l'occasione per ribadire che all'interno della comunità, in base al principio di reciprocità, tanto è l'apporto che la persona con disabilità può dare alla collettività. È fondamentale sostenere al massimo le attività sportive che riguardano le discipline paralimpiche perché sono veramente un messaggio forte e chiaro: lo sport è libertà, è diritto, è possibilità per tutti".
"Inclusione e abbattimento delle barriere è la via da seguire in ogni realtà quando parliamo di disabilità – afferma l'assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli -. E in questo senso anche la pratica sportiva all'interno dellestrutturescolastiche per tutti risulta strumento fondamentale di aggregazione. Si tratta di momenti altamente formativi sul tema dei valori della civile convivenza e del rispetto dell'altro diverso da sé".
"Lo sport contribuisce in modo significativo allo sviluppo fisico, psicologico e relazionale della persona – afferma l'assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci -. Per le persone con disabilità, l'attività sportiva costituisce inoltre un fondamentale strumento di integrazione sociale, capace di rafforzare l'autostima, il benessere personale e il senso di appartenenza alla comunità".
"Ringrazio gli organizzatori di questo convegno che si propone come un'esperienza formativa di alto valore educativo per tutti ma soprattutto per gli studenti – afferma l'assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini -, finalizzata a promuovere i principi di inclusione, rispetto, pari opportunità e cittadinanza attiva, attraverso il linguaggio universale dello sport".
Il professor Fabio Mariani, presidente Anmic Macerata e Marche, ha dichiarato: "Lo sport è un veicolo fondamentale per l'inclusione sociale e questo evento rientra in una campagna di sensibilizzazione verso l'inclusione che l'associazione sta portando avanti oramai da anni. Inoltre, abbiamo deciso di indirizzarlo principalmente verso i giovani, in quanto è partendo da loro che si costruisce una società più equa ed inclusiva. Infine, voglio ringraziare l'amministrazione comunale di Ancona e tutti gli assessori che hanno voluto partecipare, oltre agli sponsor ed ai sostenitori, per la collaborazione ed il sostegno che ci hanno dato nell'organizzazione"