STAGIONE DI TEATRO PER RAGAZZI DI ANCONA Le prossime tre produzioni di Teatro Ragazzi di MARCHE TEATRO/Teatro del Canguro si spostano dal Teatrino del Piano alla Sala Melpomene del Teatro delle Muse

La cameretta di Laura di Natascia Zanni con Anna Chiara Ingrosso, Lorella Rinaldi, Natascia Zanni, (dai 4 anni) debutta alla Sala Melpomene al Teatro delle Muse sabato 23 e domenica 24 gennaio, con repliche poi il 30 e 31 gennaio e (annullata la replica prevista l'1 febbraio) le recite riprendono il 6 e il 7 e poi il 13 e 14 febbraio). Laura è una bambina come ce ne sono tante e ha una cameretta né grande né piccola, con un letto così e cosà, una libreria con i suoi giochi, i soprammobili e una finestra dalla quale si vede il cielo…proprio come ce ne sono tante. Laura è molto orgogliosa della sua cameretta. Eppure la sera, quando si spegne la luce per andare a dormire, le sembra di trovarsi in un luogo diverso da tutti gli altri, in uno spazio che pare non somigliare affatto a quella cameretta che lei conosce così bene. La stanza diventa così un mondo tutto da esplorare. Lo spettacolo è sempre alle ore 18:00.
Segue tra febbraio e marzo sempre alla Sala Melpomene delle Muse di Ancona (20/22, 27 e 28 febbraio e 1 - 6/8 marzo) Hansel&Gretel Una favola da tavola testo di Adriana Zamboni e Lucio Diana con Natascia Zanni oggetti di scena di Nicoletta Briganti regia di Adriana Zamboni (dai 4 anni). La fiaba di Hänsel e Gretel è una storia antica che hanno trascritto i Fratelli Grimm in un periodo in cui in Europa c'era tanta fame…Qui, oggi, le cose sono un po' cambiate, ma quando ci viene quel languorino, cosa mangiamo? Con questo spettacolo proviamo a giocare con il cibo usando la Fantasia. Lo spettacolo è per max 25 spettatori a replica. Lo spettacolo ha repliche alle 18:00 mentre la domenica sarà alle ore 15:00.
Il coniglio Guglielmo è il titolo di produzione che va in scena tra marzo e aprile (13/15, 20/22, 27/29 marzo) sempre alla sala Melpomene delle Muse di Ancona con la regia di Lino Terra e con Anna Chiara Ingrosso, Lorella Rinaldi, Natascia Zanni (dai 3 anni). Guglielmo, un grande coniglio bianco abita in una graziosa casetta al limitare del bosco. Un giorno gli accade qualcosa di molto strano, non si sentiva più allegro e spensierato come una volta, quando da solo si spingeva fino alla vetta di un'alta montagna o quando s'immergeva nel traffico caotico della città. Così cercherà di capire il perché. Lo spettacolo è alle ore 18:00 e la domenica à alle ore 15:00.

Al Teatro Sperimentale gli appuntamenti di Teatro Ragazzi di Marche Teatro/Teatro del Canguro proseguono come da calendario originale:

Il 25 gennaio Drogheria Rebelot – Fondazione TRG presentano Caro Lupo uno spettacolo di Drogheria Rebelot e Nadia Milani con Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Giacomo Occhi/ Federico Meneghel (dai 3 anni). "Caro Lupo" è l'inizio di una lettera che ha il sapore di una fiaba. In una buffa casa in mezzo al bosco si sono appena trasferiti la mamma, il papà e Jolie. Jolie ama le costellazioni, il suo inseparabile orso di pezza Boh e le cose che fanno un po' paura. E quando Boh scompare, Jolie decide di partire alla sua ricerca verso l'ignoto.
L'8 febbraio è la volta di Lettere da molto lontano per la regia di Elena Dragonetti con Simona Gambaro, Andrea Panigatti, Raffaella Tagliabue produzione Teatro Nazionale di Genova (dai 5 anni). Lo spettacolo si ispira all'opera di Toon Tellegen, acclamato autore olandese per l'infanzia. Tante storie, tanti personaggi buffi, timidi o sfrontati, in una giostra che alterna ironia, gioco, poesia.
Il 15 febbraio chiude la rassegna al Teatro Sperimentale Silvano Antonelli presenta Piccoli Principi e Principesse (dai 3 anni). Lo spettacolo gioca di specchi e di fili invisibili col capolavoro di Saint-Exupéry. Anche qui c'è un personaggio, che potrebbe ricordare un aviatore ma forse non lo è, che porta a spasso per la scena il suo piccolo aeroplano di carta. Viaggia con esso attraverso le esperienze della vita.
Marche Teatro_ è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con: Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO.PE.MO..
Biglietti on-line www.vivaticket.it.
La vendita diretta di tutti i biglietti sarà possibile:
- alla biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia
- e anche al Teatro Sperimentale da un'ora prima di ogni rappresentazione che si tiene allo Sperimentale.
Per info e prenotazioni:
Biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 (via della Loggia 1d Ancona)
teatroragazzi@marcheteatro.it - www.marcheteatro.it