STAGIONE LIRICA DI ANCONA 2025 - IL 5 E IL 7 DICEMBRE IN SCENA AL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” DI GIOACHINO ROSSINI


La Stagione Lirica di Ancona 2025 al Teatro delle Muse "Franco Corelli" propone come secondo titolo di Stagione Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Venerdì 5 e domenica 7 dicembre va in scena Il Barbiere di Siviglia libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Pierre Carón de Beaumarchais, musica di Gioachino Rossini, direttore Jacopo Brusa, regia e scene Damiano Michieletto, costumi Carla Teti, luci Alessandro Carletti. La regia è ripresa da Tommaso Franchin, assistente alla regia Gloria Campaner. L'allestimento è del Maggio Musicale Fiorentino. L'opera è realizzata in coproduzione tra la Fondazione Teatro delle Muse e la Fondazione Rete Lirica delle Marche in collaborazione con IMARTS International Music ad Arts. Sul podio per Il Barbiere di Siviglia sale Jacopo Brusa, che ha approfondito il repertorio rossiniano dirigendo L'inganno felice al Fraschini di Pavia con l'orchestra Virtuosi Brunenses di Brno, La cambiale di matrimonio al Festival "Rossini in Wildbad", La Cenerentola al Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. Nel 2024 è stato invitato a dirigere uno dei "Concerti di Belcanto" al Rossini Opera Festival di Pesaro. Damiano Michieletto – una delle figure più eminenti del teatro europeo – firma la regia e l'impianto scenico della produzione del Barbiere di Siviglia, nata per il Maggio Musicale Fiorentino: lo spettacolo rappresenta una delle prime tappe della carriera internazionale del regista ed è la testimonianza della genialità di un giovane artista che, agli inizi degli anni duemila, si confermò raffinato uomo di teatro producendo alcuni degli spettacoli più intelligenti ed efficaci dell'intero panorama operistico.

Un cast giovane ma con artisti già affermati nel repertorio rossiniano: tre provenienti dall'Accademia Rossiniana del ROF - Il Conte d'Almaviva Pietro Adaini, Don Bartolo Giuseppe Toia e Rosina Aleksandra Meteleva;Figaro Hae Kang – protagonista della stessa opera al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; e poi Melissa D'Ottavi, Berta, Davide Chiodo,Fiorello, Stefano Fagioli, Un Ufficiale.
La produzione vedrà impegnati la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, diretto da Pasquale Veleno.
Come di consueto sono stati fatti in collaborazione con L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona una serie di incontri con il pubblico e con le scuole che han fatto da introduzione al programma.
Nelle serate di spettacolo sarà visitabile nel foyer di prima galleria e di platea la Mostra FOTOGRAFI ALL'OPERA a cura dell'Associazione Il Mascherone (con scatti dei fotografi Danilo Antolini, Giorgio Pergolini, Claudio Penna) con il patrocinio di Fondazione Muse e Marche Teatro che proporrà una carrellata dei titoli d'opera proposti alle Muse dal 2016 al 2025.
Prima dell'ultima recita del Barbiere di Siviglia domenica 7 dicembre sul palco del Teatro, il tenore Fabio Armiliato donerà - a nome della sua famiglia - alla Fondazione Muse un ritratto di Franco Corelli realizzato da suo padre, il pittore Roberto Armiliato.
Info biglietteria 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org on line www.vivaticket.com - www.fondazionemuse.org