Torna alla grande il Gulliverock festival con Scarda e Motta più le band universitarie Punti di Flexo e Nineteen Fourth. Il 28 giugno alla Mole Vanvitelliana di Ancona

21.06.2022

Sono passati tre anni dall'ultima edizione del Gulliverock, nota kermesse musicale, che dal 1991 è organizzata ogni anno dall'Associazione Culturale Universitaria Gulliver, nella città di Ancona.

L'ACU Gulliver è nata nel 1987, da un gruppo di nove studenti universitari che hanno dato inizio ad un percorso, lungo il quale l'associazione è cresciuta fino ad oggi. L'importante ruolo sociale che oggi il Gulliver riveste, non solo tra le mura dell'Università Politecnica delle Marche, ma per la cittadinanza di Ancona tutta, è il frutto della dedizione degli associati che, nel corso degli anni, si sono impegnati nella realizzazione di varie iniziative.

Il Gulliverock, che il 28 giugno di quest'anno giungerà alla sua XXIX edizione, è la piena espressione dello spirito innovativo che, da sempre, caratterizza l'Associazione. L'idea del Gulliverock nasce infatti da una scommessa: portare la musica anche nell'università. I gulliverini iniziarono a chiedersi quante band musicali amatoriali di valore potessero essere presenti nelle facoltà, ma non avessero ancora avuto la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. Era arrivato il momento di dare loro l'occasione di esprimere la propria arte, e di poterlo fare senza alcun vincolo sociale o economico. Così nacque il Gulliverock Festival, con il presupposto di dar visibilità anche a loro.

Dopo più di due anni di pandemia e restrizioni, che hanno visto fermarsi e poi ridimensionarsi le iniziative culturali di ogni genere, il Gulliverock torna per far vivere di nuovo agli universitari, e non solo, un momento di aggregazione e di espressione artistica, che si spera possa essere un punto per ripartire da lì, dove tutto pareva essersi fermato.

Scarda
Scarda

Ad aprire la serata del Gulliverock 2022, saranno i due gruppi emergenti di studenti universitari, i Punti di Flexo e i Nineteen Fourth, che si sono aggiudicate un posto sul palco principale tramite il "Bando Gruppi Spalla" indetto ogni anno dall'Associazione Gulliver. A seguire, si esibiranno gli artisti di punta della serata: Scarda, cantautore dalla vena pop, dai testi semplici ma poetici, e Motta, cantautore e polistrumentista pisano, di cui particolarmente nota è la partecipazione alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano inedito "Dov'è l'Italia".

Motta
Motta
Email Facebook Messenger Telegram WhatsApp