ULTIMA GENERAZIONE: ANCONA, RICORSO CONTRO I PROVVEDIMENTI DEL QUESTORE. Si erano cosparsi di liquido nero contro l’inquinamento dell’API

15.11.2024

Ancona, 15 novembre 2024 – Gli avvocati Francesco Rubini Filogna e Giacomo Curzi hanno presentato ricorso gerarchico avverso l'adozione dei provvedimenti di applicazione delle misure di prevenzione (avviso orale e foglio di via obbligatorio) per le cinque persone di Ultima Generazione (Maria Letizia, Marco, Alice, Ettore e Marianna) che lo scorso 9 ottobre hanno compiuto un'azione di disobbedienza civile nonviolenta davanti la sede del Tribunale di Ancona, in occasione dell'incontro del G7 della Salute. Per tutti e cinque erano scattate le misure del Foglio di Via Obbligatorio e dell'Avviso Orale del Questore, in ragione di una presunta "pericolosità sociale". Ma, con la loro protesta pacifica, come si legge nel testo del ricorso presentato, "hanno esercitato un diritto costituzionalmente garantito, senza alcun uso di forme di violenza neanche verbale, e sottoponendosi poi, senza alcuna ritrosia, ai controlli effettuati nell'occasione dalle forze dell'ordine. (…) Peraltro, le valutazioni dell'autorità di pubblica sicurezza sulla pericolosità sociale dei ricorrenti sono del tutto immotivate, considerato che gli stessi, tutti assolutamente incensurati, non rientrano tra i soggetti possibili destinatari delle misure di prevenzione".

Gli avv. Francesco Rubini Filogna e Giacomo Curzi hanno dichiarato: "L'adozione dei provvedimenti amministrativi del foglio di via e dell'avviso orale è del tutto sproporzionata, ed è contraria alle norme che sottendono tali istituti destinati con ogni evidenza a ben altre situazioni di più grave allarme sociale. Gli stessi sembrano utilizzati nel caso di specie per soffocare il dissenso e ad impedire la libera manifestazione del pensiero".

SE APPROVATO ANCHE DAL SENATO IL DDL SICUREZZA L'ITALIA SARA' UNO STATO LIBERTICIDA

Verso Ultima Generazione si è scatenato l'accanimento del Governo, con l'approvazione di norme speciali come la legge ecovandali e l'uso sproporzionato del Foglio di Via Obbligatorio (oltre 120); le persone di Ultima Generazione sono sottoposte a 70 processi, 3 richieste di sorveglianza speciale (tutte rigettate), e 1 processo per associazione a delinquere. Ora, le disposizioni del DDL Piantedosi-Nordio-Crosetto 1660, disegneranno un nuovo assetto nei rapporti tra il potere esecutivo (la cui espressione ultima sono proprio le forze di pubblica sicurezza) e la popolazione, e colpire ogni forma di dissenso, riducendo il cittadino ad un docile oggetto di controllo, in una società che si vorrebbe plebiscitaria. Chi si ribella, chi anche solo protesta (magari rivendicando il diritto ad un ambiente salubre e in ultima analisi ad un futuro) è un soggetto estraneo al modello di società che deve essere punito. E' un modello di società estremamente pericoloso ed estraneo ai principi costituzionali; se il disegno di legge sarà approvato molte delle sue norme saranno probabilmente dichiarate incostituzionali, ma avranno nel frattempo fatto germogliare nella società le malepiante politiche e culturali che le nutrono (oltre ad aver colpito le persone che ne saranno nel frattempo state vittime).

CHIEDIAMO UN FONDO RIPARAZIONE

La nostra richiesta è di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l'eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari. Per questo continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile nonviolenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi.

Cartella stampa con i media e il comunicato dell'azione di Ancona qui.

Cartella stampa su tutte le azioni organizzate da dicembre 2021 qui

PROCESSI IN CORSO

  • 25 novembre ore 9 - Roma, azione sede ENI Garbatella del 19 aprile 2022
  • 25 novembre ore 10.30 - Roma, blocco stradale
  • 26 novembre ore 9.30 - Milano, blocco stradale in Via don Sturzo
  • 28 novembre ore 11 - Roma, blocco stradale del 17 maggio 2023
  • 29 novembre ore 11 - Milano blocco stradale del 22 febbraio 2023
  • 29 novembre ore 11.45 - Firenza, azione Museo degli Uffizi del 3 marzo 2024

I NOSTRI CANALI

Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sui nostri social e nel sito web:

  • Sito web: https://ultima-generazione.com
  • Facebook @ultimagenerazione.A22
  • Instagram @ultima.generazione
  • Twitter @UltimaGenerazi1
  • Telegram @ultimagenerazione

Ultima Generazione è una coalizione di cittadini ed è membro del network A22.