"VERSO ALTRI MARI", LETTURE, MUSICHE E RACCONTI IN MEMORIA DI MANUELA MAGGI AD ANCONA

30.11.2024

ANCONA, 30 NOVEMBRE 2024 – Una serata di beneficenza a favore dello Iom di Ancona ed un atto di memoria collettiva per ricordare o scoprire la poliedrica personalità di Manuela Maggi. Architetto, yacht designer, illustratrice e curatrice di rassegne, scrittrice, scomparsa prematuramente quest'anno. L'eredità umana, oltre che professionale, artistica e letteraria, che ha lasciato a quanti l'hanno conosciuta personalmente o attraverso i suoi scritti ed il suo lavoro, è stata il motore che ha spinto all'organizzazione dell'evento del prossimo 14 dicembre alle 21:00, all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, Verso Altri Mari. Titolo che è anche quello dell'ultimo libro dell'autrice, pubblicato da Edizioni All Around, arrivato nelle librerie alcune settimane fa e che sarà presentato sempre il 14. Una raccolta di racconti di Manuela Maggi dai quali emerge tutta l'arguzia dell'autrice, riservata e schiva ai riflettori, che ha partecipato attivamente per vent'anni alla Carboneria Letteraria, collettivo che ha curato anche l'edizione di questo volume. Un libro che è un modo per mantenere viva una voce che, con sottile ironia, ha esplorato temi esistenziali e sogni sospesi. Verso Altri Mari è un'opera che incarna i valori della memoria e della condivisione. Valori che si ritroveranno anche nella serata di sabato 14 dicembre (ingresso a offerta), durante la quale Manuela sarà ricordata attraverso i suoi scritti, le parole degli amici e dei tanti che l'hanno conosciuta e la musica.

Gli attori Isabella Carloni e Luca Violini leggeranno alcuni brani tratti dal libro mentre le chitarre (classica, battente e flamenca) di Giovanni Seneca, marito e compagno di vita di Manuela per trentasei anni, insieme alla voce ed alle percussioni di Anissa Gouizi ed al contrabbasso di Gabriele Pesaresi regaleranno ai presenti un poetico e coinvolgente momento musicale. Il trio presenterà Ecanés, progetto musicale di Giovanni Seneca con musiche e canzoni ispirate al mare, alle culture del Mediterraneo, con composizioni originali in un contrasto cangiante di stili, citazioni e suggestioni musicali sintetizzate in un linguaggio personalissimo. La musica si fonderà con le parole degli attori per un evento che non lascerà indifferenti. Durante la serata si susseguiranno anche piccole testimonianze di amici e colleghi di Manuela, in particolare Vasco Buonpensiere CEO del Cantiere delle Marche e Marcello Maggi CEO della Wider. E ancora Viviana Caravaggi, presidente dell'Ordine degli architetti della provincia di Ancona, Roberto Fogliardi e Giuseppe d'Emilio della Carboneria letteraria e i rappresentanti dello Iom. L'evento sarà arricchito dalle proiezioni di alcune tra le più belle illustrazioni di Manuela e sarà condotta dalla giornalista Federica Zandri.

L'evento è organizzato dallo Iom di Ancona con la collaborazione di Comune di Ancona, Associazione Adriatico Mediterraneo, Cantieri delle Marche, Wider, Carboneria Letteraria, Ordine degli Architetti.

Nel volume Verso Altri Mari la voce di Manuela Maggi, definita da Salvatore Proietti "un Gian Burrasca al femminile, sobrio ed esplosivo", esplora i temi della memoria, del mare e della vita quotidiana, alternando momenti onirici a riflessioni cupe. I racconti mostrano un legame profondo con il mare, che diventa simbolo di libertà, paura e trasformazione. L'acqua rappresenta uno spazio che divide e unisce, luogo di memorie e desideri, riflesso del viaggio personale dell'autrice. La narrazione rivela anche il senso di oppressione di chi cerca di sfuggire a un destino segnato. Tra elementi fantastici e realistici, le storie navigano tra dolore e ironia, suggerendo un'introspezione attenta ma senza mai cedere al sentimentalismo.

Tutto il ricavato dalla vendita dei libri e delle libere offerte sarà devoluto a favore dello Iom di Ancona (Istituto oncologico marchigiano) che nell'ultima fase della malattia di malattia di Manuela è stato fondamentale sia per il supporto medico, ma soprattutto per quello umano e di vero affetto che in quelle drammatiche situazioni è la cosa più bella che si possa ricevere. Da trentotto anni, lo Iom, grazie ad un'equipe, medici, psicologi, infermieri, operatori socio sanitari, si prende cura dei malati oncologici in fase avanzata e delle loro famiglie nello spazio più intimo della persona, la propria casa.

L'impegno della Carboneria Letteraria nel raccogliere questi testi, e degli artisti che parteciperanno all'iniziativa, rende Verso Altri Mari un atto di memoria collettiva che offre al pubblico non solo l'occasione di scoprire o riscoprire una scrittrice, ma anche di celebrare l'atto stesso della narrazione come forma di resistenza e sopravvivenza.

L'evento è organizzato dallo Iom di Ancona con la collaborazione di Comune di Ancona, Associazione Adriatico Mediterraneo, Cantieri delle Marche, Wider, Carboneria Letteraria, Ordine degli Architetti.
Manuela Maggi
Manuela Maggi

Per tutti colore che l'hanno conosciuta e per coloro che avrebbero voluto.

L'evento è organizzato dallo Iom di Ancona con la collaborazione di Comune di Ancona, Associazione Adriatico Mediterraneo, Cantieri delle Marche, Wider, Carboneria Letteraria, Ordine degli Architetti.